‘Un POSSO alla volta’, in viaggio verso un futuro più sostenibile

Un POSSO alla Volta
Credits – ENEA

Il viaggio verso l’efficienza energetica è una strada da percorrere insieme, attraverso piccoli gesti quotidiani. Ognuno di noi può partecipare e fare la sua parte. Per sensibilizzare gli italiani all’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità, ENEA ha realizzato un’importante campagna di comunicazione che si protrarrà fino a tutto il 2025.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’efficienza energetica per la crescita sostenibile del Paese e far sì che cittadini, imprese e pubbliche amministrazione compiano azioni concrete per ridurre il consumo energetico nella vita quotidiana e professionale. È questo l’obiettivo della nuova campagna di comunicazioneUn POSSO alla volta’, realizzata da ENEA e promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Piano Nazionale di informazione e la formazione (PIF).

«L’efficienza energetica è un obiettivo raggiungibile che riguarda tutti», dichiara Antonio Disi, ricercatore ENEA del Dipartimento Efficienza energetica e responsabile del progetto. «Per lo slogan della campagna – continua – abbiamo sfruttato la doppia valenza di ‘posso’ generata dall’assonanza con la parola ‘passo’, volendo enfatizzare la facilità delle azioni richieste per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente, azioni semplici come fare appunto un ‘passo’. Ma anche responsabilizzare il pubblico, evidenziando che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza. Inoltre, il ‘posso/passo’ è un riferimento al viaggio intrapreso dal Paese verso la classe A, la classe dell’efficienza».

Il piano della campagna, diviso in due fasi, prevede passaggi radio e TV con la programmazione di spot video e radiofonici sulle reti RAI e Discovery, ma anche la diffusione di clip su piattaforme video on demand (Infinity di Mediaset più un progetto sulle smart tv LG) e la programmazione di podcast tramite Spreaker e Spotify Audience Network. Inoltre, verranno trasmesse pillole video nei centri commerciali di 31 città italiane e saranno diffusi contenuti digitali su mobile e canali web.

A questa prima fase, che si concluderà a gennaio 2024, se ne affiancherà una seconda fino a tutto il 2025, che coinvolgerà un pubblico di giovani studenti, famiglie, ma anche professionisti del settore energetico attraverso un progetto editoriale con Skuola.net e la messa in onda, il sabato pomeriggio su LA7, di una nuova serie televisiva in 10 puntate interamente dedicata ai temi dell’energia e dell’efficienza.

«Vogliamo promuovere il senso di responsabilità individuale per il benessere collettivo e un futuro più sostenibile, entrando nella quotidianità delle persone con un approccio che agisca direttamente sulle motivazioni, spinta gentile spesso più efficace di quella esercitata da regole o sanzioni», conclude Disi.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di “Italia in classe A, la campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata da ENEA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here