Sell in Sell out

Un nuovo modo di intendere la sicurezza

Linea di allarme wireless (cortesia: logisty.alma di Hager sicurezza)

Con i sistemi radio, semplici da installare e da gestire nella vendita, si possono offrire soluzioni di sicurezza nell’ambito del residenziale e del piccolo commerciale.

La tecnologia radio è da molti anni protagonista nelle soluzioni di sicurezza. Grazie alla continua innovazione digitale si trovano sul mercato soluzioni per ogni esigenza e necessità. Il combinato disposto di smartphone e connessioni illimitate ha altresì fatto salire alla ribalta prodotti e sistemi ancora più semplici da installare, rispetto ai tradizionali impianti filari, ma non meno performanti in relazione alle esigenze che si pongono di soddisfare. I distributori di materiale elettrico propongono soluzioni radio che si rivolgono proprio all’installatore e che permettono loro di poter supportare e seguire l’installazione anche dopo la messa in funzione. E’ altresì importante far notare che tali soluzioni non devono essere confuse con i prodotti che si trovano in e-commerce e che non richiedono il supporto dell’installatore.

Sicuri e affidabili
Nel rinnovato scenario spiccano i sistemi senza fili, che basano il proprio funzionamento sulla comunicazione via radio tra centrale e periferiche: è una modalità sicura e affidabile, in quanto indipendente dalla rete elettrica. In alcuni sistemi offerti da brand leader del settore, la trasmissione radio avviene simultaneamente su due bande.

Post-equipment
I sistemi radio possono essere inquadrati nella categoria del post-equipment, in quanto la loro installazione non richiede mai il rifacimento o la creazione ex novo dell’impianto elettrico. Non servono opere murarie, cablaggi strutturati e altri interventi “invasivi”: basta semplicemente collocarli dove occorre.

Ambientazione del sistema di sicurezza in ambito residenziale (cortesia: logisty.alma di Hager sicurezza).

Si fa tutto via App
Le recenti innovazioni tecnologiche spingono verso la gestione integrata delle funzioni di qualsiasi sistema tramite App. L’obiettivo è permettere all’utente finale di tenere sotto controllo il proprio sistema di allarme e di tenerlo sempre sotto controllo anche quando è fuori casa, ma anche semplificare e velocizzare la configurazione dell’impianto da parte dell’installatore.

Home & Video
Esistono sistemi in grado di dialogare con altri dispositivi che comandano i principali automatismi di un’abitazione, dando luogo a scenari personalizzati di home automation. In alcuni casi, è possibile ottenere soluzioni di videosicurezza integrate al sistema oppure stand-alone. Si tratta di sistemi master e telecamere aggiuntive IP sia da interno che da esterno, che richiedono semplicemente un collegamento alla rete elettrica senza altri cablaggi, e la configurazione della motion detection, per poter individuare i soggetti in movimento e attivare le notifiche via mail al cliente.

Leve competitive
Gli impianti filari hanno sempre la propria ragione d’esistere: dipende dalle esigenze del cliente. I sistemi radio destinati a case, negozi e piccoli uffici sono comunque un’ottima soluzione in tutti i casi in cui non è possibile creare cablaggi e impianti strutturati. I loro prezzi di listino sono tendenzialmente più alti rispetto agli equivalenti filari, ma la quantità di manodopera necessaria per metterli in funzione è minima. Facendo leva sul risparmio di tempo d’installazione, l’installatore può sempre formulare preventivi competitivi. Il distributore che propone questi sistemi ai propri clienti ne trae vantaggio nella stessa misura in cui aiuta l’installatore a lavorare meglio, in quanto far leva sul cross selling di accessori che personalizzano l’impianto senza “chiuderlo” definitivamente: dopo la messa in funzione, si potranno sempre aggiungere dispositivi e modificare funzioni.

(a cura di Stefano Troilo)

La centrale di controllo con tastiera, sirena e sintesi vocale integrate (cortesia: logisty.alma di Hager sicurezza).

SELL IN. LE RAGIONI PER INVESTIRE
1.I sistemi radio sono semplici da gestire ma hanno delle caratteristiche tecniche tali da richiedere la consulenza di personale qualificato
2.Permettono di diversificare l’offerta rispetto a quella dei competitor non specializzati
3.Assicurano marginalità normalmente più alte rispetto ai prodotti tradizionali
4.Favoriscono il cross-selling
5.Determinano rapporti di sinergia con il fornitore prescelto

SELL OUT. L’INSTALLATORE DEVE SAPERE CHE
1.Può proporre questi sistemi a chiunque
2.Non deve eseguire, o far eseguire, opere murarie
3.Il maggior costo d’acquisto si compensa con la minore manodopera richiesta: questo permette di formulare offerte comunque competitive
4.Può arricchire o modificare l’impianto senza sforzo, ogni volta che il cliente ne faccia richiesta
5.Qualsiasi cliente apprezza la possibilità di gestire la propria casa con uno smartphone e un’App

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here