PURO di Uniks (Faenza, RA) permette di testare la sicurezza elettrica negli impianti civili e industriali, eseguendo tutte le prove richieste dalla Norma CEI 64-8 in modo semplice e veloce.
Lo strumento prova i differenziali di tipo F, molto più diffusi rispetto al passato, oltre al tipo A, AC, B, B+. PURO esegue inoltre la prova delle protezioni previste dalla sezione 722 per i sistemi di ricarica per le auto elettriche. È uno dei pochissimi strumenti ad avere in dotazione il set per effettuare la misura di terra con il metodo amperometrico per verificare sia i sistemi TT che TN. PURO esegue inoltre misure di Isolamento fino a 1.000 V DC, misure di impedenza di linea inclusa Z Loop (L-Pe) a bassa corrente per misurare la resistenza globale di terra senza intervento dei differenziali infine permette di eseguire le prove di continuità con 200 mA o con 7 mA.
Versatilità d’impiego
L’ampio display consente di visualizzare i risultati in modo chiaro e immediato. Ai suoi lati vi sono due Led che si illuminano di un colore verde se la misura è giusta e in rosso se sbagliata. Questo permette all’operatore di avere la certezza che la prova sia eseguita in modo corretto.
Il puntale remoto A1401 rende possibile muoversi liberamente durante le misure, avviare o terminare le prove, settare lo strumento, salvare e visualizzare tramite indicatore led l’esito della misura.