Stop ai black-out con un piccolo relè

 

04

Uno dei problemi più diffusi nelle abitazioni è il distacco del contatore, con conseguente black-out, causato dall’accensione contemporanea degli elettrodomestici. Installando un piccolo relè di gestione dei consumi nel quadro elettrico del cliente, si riducono le possibilità di incappare in questo banale, ma fastidioso disagio.

Distacco manuale o automatico

Il relè MT+D PRI BASIC di GE monitora continuamente la potenza impegnata e, in caso di sovraccarico, attiva una segnalazione acustica che avvisa l’utente di staccare gli elettrodomestici. Se opportunamente programmato, tuttavia, il dispositivo disattiva da sé i carichi non prioritari, senza mai causare il distacco del contatore. Il prodotto è adatto agli impianti elettrici tradizionali da 3, 4.5 e 6 kW.

La prova del phon

Le immagini mostrano il relè installato in un piccolo quadro elettrico di prova, al quale è stato collegato uno dei carichi spesso coinvolti nei black-out domestici: il phon. Le cifre sul display indicano, a seconda della selezione effettuata con il tasto anteriore, la potenza attiva in kW, la tensione in Volt e la corrente in Ampere.

09

In pratica

Quando si supera la soglia di kW impostata, compare un messaggio d’allarme sul display e si avverte una segnalazione acustica. Trascorso il tempo di attivazione impostato, si stacca il carico collegato al terminale R del relè. Il ripristino automatico avviene una volta trascorso il tempo di inibizione, a sua volta programmabile: in questo arco di tempo, l’utente potrà comunque riattivare manualmente il carico staccato.

Carta d’identità

Prodotto:

MT+D PRI BASIC, GE Power Controls (Agrate – MI)

Tipologia:

relè di gestione consumi

Applicazioni:

impianti elettrici domestici

Caratteristiche peculiari:

programmabile mediante tasto frontale

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here