“Spine e prese per usi domestici e similari”, tre progetti CEI in inchiesta pubblica

Credits – Immagine di photoroyalty su Freepik

Entrano in Inchiesta Pubblica Preliminare tre progetti (P046 – P047 e P048) avanzati dal CEI e relativi a spine e prese per usi domestici e similari. 

Saranno in Inchiesta Pubblica Preliminare fino al prossimo luglio, tre nuovi progetti del CEI. Vediamoli nel dettaglio:

P046 – Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 1: Prescrizioni generali

La Norma specifica le prescrizioni generali di sicurezza elettrica delle spine, delle prese fisse o mobili e dei cordoni prolungatori per sola corrente alternata, con o senza contatto di terra, con tensione nominale superiore a 50 V, ma non superiore a 440 V e con corrente nominale non superiore a 32 A, destinate agli usi domestici e similari sia per interni che per esterni.

La corrente nominale è limitata ad un massimo di 16 A per le prese fisse con morsetti senza vite. La Norma si applicherebbe anche alle spine collegate ai cordoni per connettore, alle spine e alle prese che sono componenti di un apparecchio utilizzatore, a meno che non sia diversamente specificato nelle relative Norme dell’apparecchio utilizzatore.

Il documento rappresenta una nuova Edizione della Norma CEI 23-50:2007-03 (Fascicolo 8764), incluse le sue Varianti V1, V2, V3 e V4, al fine di allinearla alla nuova Edizione della Pubblicazione IEC 60884-1:2022-08 ED4.0 da cui deriva.

P047 – Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 2: Prescrizioni particolari per adattatori

La Norma, da utilizzarsi congiuntamente alla Norma CEI 23-50:2007 incluse le sue Varianti, specifica i requisiti particolari per gli adattatori per uso domestico e similare, compresi gli adattatori da viaggio e gli adattatori di interposizione, con schermi, con o senza fusibile, e per l’impiego solamente in corrente alternata con tensione nominale superiore a 50 V, ma non superiore a 250 V e con corrente nominale non superiore a 16 A.

La Norma fornisce prescrizioni riguardanti la Pagina 3 di 5 costruzione e le modalità di prova degli adattatori di cui sopra, allo scopo di ottenere la sicurezza elettrica per gli utilizzatori e l’assenza di danni nell’ambiente circostante.

Ai fini della Norma, per usi similari si intendono per esempio ambienti quali gli uffici, laboratori, alberghi, ospedali, scuole, negozi, interni di caravan e alloggi a bordo di navi. Il documento rappresenta la Variante V1, che integra la Norma CEI 23-57:2020-08 (Fascicolo 17658). L’aggiornamento introdotto riguarda l’Articolo 9 “Verifica delle dimensioni”, avendo introdotto le prescrizioni dimensionali per la parte spina di adattatori provvisti con parte spina di tipo S11.

P048 – Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 3: Prescrizioni particolari per adattatori con dispositivo di protezione da sovracorrente incorporato

La Norma, da utilizzarsi congiuntamente alla Norma CEI 23-50:2007 incluse le sue Varianti, specifica i requisiti particolari per gli adattatori con dispositivi di protezione da sovracorrente incorporati per uso domestico e similare, per l’impiego solamente in corrente alternata con tensione nominale superiore a 50 V, ma non superiore a 250 V e con corrente nominale non superiore a 16 A.

La Norma fornisce prescrizioni riguardanti la costruzione e le modalità di prova degli adattatori di cui sopra, allo scopo di ottenere la sicurezza elettrica per gli utilizzatori e l’assenza di danni nell’ambiente circostante. Ai fini della Norma, per usi similari si intendono per esempio ambienti quali gli uffici, laboratori, alberghi, ospedali, scuole, negozi, interni di caravan e alloggi a bordo di navi.

La Norma rappresenta una evoluzione della Norma CEI 23- 57:2020-08. Il documento rappresenta la Variante V1, che integra la Norma CEI 23-151:2020-08 (Fascicolo 17643). L’aggiornamento introdotto riguarda l’Articolo 9 “Verifica delle dimensioni”, avendo introdotto le prescrizioni dimensionali per la parte spina di adattatori provvisti con parte spina di tipo S11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here