Spine e prese per usi domestici, due nuovi progetti di norma

Immagine di kubanek su Freepik

In inchiesta pubblica fino al prossimo 19 febbraio due nuovi progetti di norma del CEI: il primo dal titolo “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 2: Prescrizioni particolari per adattatori”; il secondo “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 3: Prescrizioni particolari per adattatori con dispositivo di protezione da sovracorrente incorporato”

In inchiesta pubblica sul sito del CEI due nuovi progetti di norma, disponibili per la consultazione e per poter inviare commenti. Vediamoli brevemente insieme.

Il primo progetto, C.1334, ha come titolo “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 2: Prescrizioni particolari per adattatori”; il secondo, C.1335, “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 3: Prescrizioni particolari per adattatori con dispositivo di protezione da sovracorrente incorporato”.

I due progetti di Norma sono da utilizzarsi congiuntamente alla Norma CEI 23-50:2007 incluse le sue Varianti, e specificano i requisiti particolari per gli adattatori per uso domestico e similare, compresi gli adattatori da viaggio e gli adattatori di interposizione, con schermi, con o senza fusibile, e per l’impiego solamente in corrente alternata con tensione nominale superiore a 50 V, ma non superiore a 250V e con corrente nominale non superiore a 16 A.

La Norma fornisce prescrizioni riguardanti la costruzione e le modalità di prova degli adattatori di cui sopra, allo scopo di ottenere la sicurezza elettrica per gli utilizzatori e l’assenza di danni nell’ambiente circostante. Ai fini della Norma, per usi similari si intendono, per esempio, ambienti quali gli uffici, laboratori, alberghi, ospedali, scuole, negozi, interni di caravan e alloggi a bordo di navi.

I documenti rappresentano la Variante V1, che integra la Norma CEI 23-57:2020-08 (Fascicolo 17658). L’aggiornamento introdotto riguarda l’Articolo 9 “Verifica delle dimensioni”, avendo introdotto le prescrizioni dimensionali per la parte spina di adattatori provvisti con parte spina di Tipo S11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here