Sai riconoscere le spie sul cruscotto della tua auto elettrica?

Un sondaggio evidenzia come ci sia ancora confusione nel riconoscere le principali spie sul cruscotto di auto elettriche e ibride. Scopriamo quali sono le 10 icone meno riconosciute e qual è il loro reale significato.

Secondo un sondaggio realizzato da Confused.com, sito inglese di comparazione prezzi legato al mondo delle assicurazioni automobilistiche, l’80% degli intervistati in possesso di un’auto elettrica non ha saputo interpretare correttamente l’icona relativa al “guasto elettrico” (“Electrical fault”) della propria vettura.

È questo il risultato del recente studio che ha indagato l’effettiva conoscenza e riconoscibilità delle icone presenti sul cruscotto delle auto elettriche. Più di 2000 automobilisti hanno preso parte al sondaggio, che ha stabilito una classifica delle icone meno riconosciute dai possessori europei di auto elettriche e ibride.

Spie dei veicoli elettrici, i risultati del sondaggio

Se il “guasto elettrico” è il simbolo del cruscotto più frainteso in assoluto, il secondo simbolo più confuso nei veicoli elettrici è risultato quello di pronto alla guida” (“Ready to drive”), con due terzi (68%) degli automobilisti dell’UE che hanno fallito nel riconoscerlo e che si sposta in terza posizione se si inserisce anche l’icona AGC (“Auto-glide control”), presente esclusivamente nelle vetture ibride, e confusa da quasi 4 conducenti su 5 dell’UE (77%).

Gli automobilisti italiani sembrano essere stati i più preparati, tant’è che 7 conducenti su 10 (69%) ha correttamente riconosciuto e interpretato il simbolo “pronto alla guida”. La percentuale di riconoscibilità dell’icona precipita se si guarda agli automobilisti del Lussemburgo, dove è stata riconosciuta da poco più di 1 su 10 (12%).

Le 10 icone meno riconosciute sul cruscotto delle auto elettriche

Vediamo insieme la classifica delle 10 icone meno riconosciute secondo quanto riportato dal sondaggio e cerchiamo di chiarire il loro significato.

1. GUASTO ELETTRICO
  • Tipo di auto: elettrica
  • Percentuale di risposte errate: 80%

Si trova solo nelle auto elettriche, indica un guasto nella batteria, nel motore o nel cablaggio. 

2. AGC Auto-glide Control Indicator
  • Tipo di auto: ibrida
  • Percentuale di risposte errate: 77%

Si trova in alcuni veicoli ibridi e si attiva automaticamente durante la guida e in modalità normale. Quando si attiva l’Auto Glide Control, il motore elettrico (motore di trazione) viene controllato, riducendo la forza di decelerazione e consentendo al veicolo di girare per inerzia, cosa che migliorerà il risparmio di carburante.

3. PRONTO ALLA GUIDA
  • Tipo di auto: elettrica
  • Percentuale di risposte errate: 68%

Quando questo simbolo si accende significa che l’auto è accesa e pronta per iniziare a guidare.

4. MODALITÀ ELETTRICA
  • Tipo di auto: ibrida
  • Percentuale di risposte errate: 60%

I produttori di veicoli ibridi possono consentire ai conducenti di scegliere di utilizzare il veicolo con il motore elettrico alimentato solo dalla batteria ibrida fino a quando la batteria durerà. Questo indicatore, con o senza la scritta Mode, si accenderà quando questa scelta sarà stata effettuata dal guidatore.

5. POTENZA LIMITATA
  • Tipo di auto: elettrica
  • Percentuale di risposte errate: 59%

Se appare questa spia noterai una riduzione della velocità dell’auto. Ciò potrebbe essere dovuto a un guasto elettrico, alla temperatura della batteria o a un altro difetto che influisce sulle prestazioni dell’auto.

6. ALLARME PEDONI
  • Tipo di auto: elettrica
  • Percentuale di risposte errate: 58%

Un suono elettronico funge da avvertimento per i pedoni così da avvisarli della presenza dell’auto ed evitare collisioni. Alcuni modelli potrebbero avere la possibilità di disattivare l’audio.

7. AVVISO PEDONI
  • Tipo di auto: ibrida
  • Percentuale di risposte errate: 53%

La stessa funzione della spia precedente, ma per le auto ibride.

8. GUASTO GENERICO
  • Tipo di auto: elettrica
  • Percentuale di risposte errate: 48%

Se questa spia si accende significa che c’è un problema con il veicolo. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dall’impianto elettrico, alla batteria o al sistema di trazione, problemi di ricarica o altro. Quando questa spia appare, è solitamente accompagnata da un messaggio sullo schermo del display. Segui le istruzioni sullo schermo per risolvere il problema.

9. AVVISO TEMPERATURA BATTERIA
  • Tipo di auto: ibrida
  • Percentuale di risposte errate: 46%

Questa spia si illuminerà se la temperatura dell’inverter con il gruppo convertitore è alta. Appare come una batteria domestica con linee ondulate o ondulate che salgono da essa.

10. MODALITÀ ELETTRICA NON DISPONIBILE
  • Tipo di auto: ibrida
  • Percentuale di risposte errate: 38%

Quando la lettera “E” è barrata significa che la modalità elettrica non è attualmente disponibile per la guida. Ciò può accadere a causa, ad esempio, di un aumento di velocità in autostrada. In questo caso, l’energia elettrica dell’auto non può ricaricarsi abbastanza velocemente da consentire il passaggio alla modalità E.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here