Smart building Siemens: soluzione completa per il Gruppo Angelini

smart buildingSmart building con una soluzione completa di automazione e di supervisione di tutti gli impianti, per i massimi livelli di sicurezza ed efficienza energetica

Angelini, gruppo internazionale che opera nei settori farmaceutico e consumer, ha un nuovo headquarter a Roma, un centro polifunzionale di oltre ventimila metri quadri che ospita circa quattrocento persone.

Casa Angelini è un edificio “intelligente” dove comfort, sicurezza ed efficienza energetica contribuiscono al benessere delle persone e alla protezione degli asset.

Per raggiungere questo obiettivo, Siemens ha fornito Total Building Solution, una soluzione completa e integrata per il controllo degli impianti di termoregolazione HVAC, elettrici, per il controllo integrato ambiente, per i sistemi di sicurezza, la protezione incendio e la gestione esodo oltre alla piattaforma di Building Management System, Desigo CC, che governa in modo integrato e intelligente tutti gli impianti.

A questo si aggiunge un innovativo sistema di indoor positioning, che permette alle persone, che si muovono all’interno della sede, di adattare i parametri ambientali della postazione di lavoro (clima, illuminazione, tende, controllo accessi) alle proprie esigenze.

Smart buildingInfine, concepito secondo i criteri del Protocollo LEED, il quartier generale ha tenuto conto dei riferimenti normativi UNI EN 15232-1 per la realizzazione del sistema di building automation Desigo in Classe A.

La gestione e il monitoraggio dei consumi di energia sono eseguiti anche da remoto grazie a una piattaforma digitale (Navigator). Ciò permette ad Angelini di ottimizzare e tenere sotto controllo i costi energetici e di manutenzione dell’edificio.

Smart building“La digitalizzazione nell’edificio è ampiamente presente in tutte le strutture e funzioni; pensiamo alla rete WiFi diffusa dappertutto, disponibile per collaboratori e ospiti; alla possibilità di prenotare le sale riunioni on-line e visualizzarne la pianificazione sui terminali display; alla piattaforma informatica di ticketing per richiesta servizi e segnalazione guasti. La digitalizzazione è un punto fondamentale di questo edificio, costruito intorno alle persone, nel quale tutti gli impianti sono gestiti da un’unica piattaforma integrata”, afferma l’Ing. Luca Caprio – CEO e Presidente Angelini Immobiliare.

“Questo progetto nasce da una relazione duratura e di reciproca soddisfazione con il Gruppo Angelini. Abbiamo unito le migliori tecnologie per l’automazione e digitalizzazione degli edifici, per offrire i massimi livelli di standard di sicurezza, sostenibilità e comfort”, dichiara Claudia Guenzi, a capo della Business Unit Regional Solutions & Services Europe di Siemens in Italia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here