ANIE Sicurezza ha recentemente pubblicato la quinta edizione della Guida “Protezione elettronica antincendio”, dedicata a tutti gli attori della sicurezza antincendio.
La Guida ANIE SICUREZZA “Protezione elettronica antincendio”, giunta alla sua quinta edizione, è dedicata a tutti gli attori della filiera della sicurezza antincendio, progettisti in primis, che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze riguardanti la progettazione dei sistemi automatici di rivelazione incendio, conformi alle norme di sicurezza e agli standard di settore.
La rivelazione incendio è una componente essenziale nella progettazione dei sistemi di sicurezza antincendio per edifici e infrastrutture. La sua importanza risiede nella capacità di individuare tempestivamente la presenza di fumo, calore o fiamme e di attivare una risposta immediata per ridurre al minimo i danni e proteggere la vita umana.
Tra le norme più rilevanti in Italia, la UNI 9795 – Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio (2021) la norma UNI 11224 – Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi (2019) e il Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015).
In un contesto di riferimento in continuo aggiornamento, il progettista deve confermare e valorizzare il proprio ruolo di “tecnico professionista” in grado di operare nel rispetto della regola dell’arte, nell’applicazione delle norme tecniche, nonché della legislazione vigente. Si conferma anche la tendenza a demandare al professionista l’onere di accertare la conformità alle norme per apparecchiature, impianti e prodotti.
Obiettivo di questa pubblicazione – senza volersi sostituire alle numerose raccolte normative specializzate, sottolinea ANIE Sicurezza – risiede nel supportare il professionista a districarsi nella fitta rete di normative e di regole tecniche, così da costituire un valido e agile strumento operativo.
La guida è scaricabile gratuitamente dai Soci ANIE sul sito ANIE.it o è possibile acquistarla a questo link.