Progetto d’impianto e dichiarazione di conformità, quando vanno consegnati?

«Un amico ha acquistato un immobile di recente (un edificio a uso residenziale) e dopo aver letto l’articolo presente al seguente link https://www.elettronews.com/la-redazione-del-progetto-dimpianto-obbligatoria/, mi sono sorti dei dubbi. In quale momento viene richiesta la consegna del progetto dell’impianto elettrico e dichiarazione di conformità degli impianti? Per un’abitazione che rientra all’interno dei 400 mq, sotto i 6 kW di fornitura elettrica (il precedente titolare l’aveva prevista ma senza mai rivolgersi a un professionista) è obbligatorio un progetto e una dichiarazione di conformità dell’impianto?» chiede un lettore di Elettro+Watt.

Non sono certo di avere compreso del tutto il dubbio del lettore, ma provo lo stesso con un quadro completo:

  • Progetto e dichiarazione di conformità sono sempre obbligatori ai sensi del DM 37/08, indipendentemente da superfici e potenze impegnate che sono rilevanti solo ai fini della qualifica del progettista.
  • La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata (dall’impresa al committente) al termine dei lavori (art. 7), entro e non oltre 30 giorni.
  • La dichiarazione di conformità deve essere completa del progetto (se del caso redatta da un professionista abilitato).
  • Ai sensi del DM 37/08, non è previso un termine, prima dei lavori, entro il quale consegnare il progetto dell’impianto elettrico; la consegna del progetto dell’impianto elettrico ai fini del rilascio di eventuali titoli abilitativi riguarda il TU Edilizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here