Più efficienza per il fotovoltaico a concentrazione

Inseguitore Ecosole.

Portato a termine con successo il progetto europeo Ecosole, che raggiunge l’obiettivo di sviluppo di un sistema fotovoltaico a concentrazione ad alta efficienza a basso costo, di facile produzione e installazione, per la generazione di energia solare su larga scala.
Il progetto ha dimostrato la competitività dell’innovativo sistema HCPV, grazie all’utilizzo di celle fotovoltaiche con elevata conversione di efficienza e alto fattore di concentrazione. L’alta efficienza è resa possibile grazie a una tecnologia basata su un sistema ottico dotato di lenti concentranti e microprismi di cristallo che riflettono concentrazioni di sole elevatissime su minuscole porzioni di materiale fotosensibile (celle III-V).
Oltre 144 moduli, con potenza di picco pari a 28kW, sono montati su un inseguitore solare, che misura circa 110 mq, in grado di seguire il movimento del sole durante l’arco della giornata e con estrema precisione, per catturarne così tutta l’energia.
Il progetto EcoSole – coordinato da Becar Srl, società che si occupa di ricerca e sviluppo nel Gruppo Beghelli, operante già da diversi anni nel settore fotovoltaico – ha visto la collaborazione in consorzio di un gruppo di Università d’eccellenza (Università Ben Gurion di Israele, Universidad Politecnica di Madrid), Istituti di ricerca (ENEA, Tecnalia Research & Innovation), grandi (Evonik Industries AG), medie (AUREL SPA) e piccole (PLAMTEX d.o.o.) imprese, con il supporto e la collaborazione di Warrant Group Srl – European Funding Division, che ha affiancato il consorzio nella gestione del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here