La telefonia VoIP (Voice Over Internet Protocol) sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi tecnici: fra cui l’assoluta flessibilità sul cablaggio e le tantissime integrazioni con gli altri impianti presenti in campo.
Di facile installazione, la telefonica VoIP (Voice over Internet Protocol) agevola il lavoro del professionista.
Plug & play
A differenza delle linee telefoniche tradizionali, che richiedono la posa di cavi e la configurazione di un centralino telefonico, la telefonia VoIP si basa esclusivamente su una connessione a internet. Ciò significa che gli installatori non devono più preoccuparsi di installare e configurare una centralina telefonica, ma possono semplicemente collegare i telefoni VoIP alla rete internet già esistente e configurarli utilizzando un’interfaccia web.
Va detto che, in questi casi, è sicuramente necessario prevedere una rete LAN dedicata ad essi o perlomeno una VLAN specifica, anche se si può comunque godere della totale flessibilità prevista da qualsiasi impianto Over IP.
Gestione delle chiamate smart
Un altro vantaggio della telefonia VoIP per gli installatori è la gestione delle chiamate. Grazie alla tecnologia VoIP, gli utenti possono utilizzare numeri di telefono virtuali che possono essere assegnati a qualsiasi dispositivo connesso a internet. Ciò significa che gli installatori riescono a gestire le chiamate in modo più flessibile rispetto alle linee telefoniche tradizionali.
Ad esempio, gli utenti possono ricevere le chiamate sul loro cellulare anche quando non sono in ufficio, senza dover configurare un servizio di trasferimento di chiamata. Parimenti, potranno fare chiamate di lavoro in uscita con il loro smartphone utilizzando il numero dell’ufficio e preservando la loro privacy.
Alta scalabilità
Infine, la telefonia VoIP offre agli installatori un’alta scalabilità. A differenza delle linee telefoniche tradizionali, che richiedono la posa di nuovi cavi e la configurazione di hardware quando si vuole aggiungere un nuovo numero di telefono, la telefonia VoIP permette di aggiungere nuovi telefoni con facilità e senza costi aggiuntivi.
Ciò significa che gli installatori possono gestire le esigenze dei loro clienti in modo più flessibile e senza dover investire in nuovi hardware costosi. Se poi per il centralino si opta per una soluzione basata su Cloud, non ci sono virtualmente limiti alla potenziale crescita dell’impianto.
In conclusione
Soprattutto su nuove installazioni, oggi non ha più senso percorrere la strada della telefonia analogica. Con il VoIP si possono offrire soluzioni più smart ai clienti, differenziandosi dalla concorrenza.
Le competenze tecniche e informatiche necessarie per questo tipo di impianti non sono elevatissime e comunque rientrano in quel patrimonio di skill nel mondo IT che ormai devono appartenere anche a qualsiasi installatore del mondo elettrico.