Perché privilegiare la telefonia VoIP rispetto a quella tradizionale

UN TELEFONO VoIP si collega alla rete come fosse un computer o una stampante, senza bisogno di un cablaggio dedicato

La telefonia VoIP (Voice Over Internet Protocol) sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi tecnici: fra cui l’assoluta flessibilità sul cablaggio e le tantissime integrazioni con gli altri impianti presenti in campo.

Di facile installazione, la telefonica VoIP (Voice over Internet Protocol) agevola il lavoro del professionista.

Plug & play

A differenza delle linee telefoni­che tradizionali, che richiedono la posa di cavi e la configurazio­ne di un centralino telefonico, la telefonia VoIP si basa esclusiva­mente su una connessione a in­ternet. Ciò significa che gli in­stallatori non devono più preoc­cuparsi di installare e configura­re una centralina telefonica, ma possono semplicemente collega­re i telefoni VoIP alla rete inter­net già esistente e configurarli u­tilizzando un’interfaccia web.

Va detto che, in questi casi, è si­curamente necessario prevedere una rete LAN dedicata ad essi o perlomeno una VLAN specifica, anche se si può comunque gode­re della totale flessibilità prevista da qualsiasi impianto Over IP.

Gestione delle chiamate smart

Un altro vantaggio della telefo­nia VoIP per gli installatori è la gestione delle chiamate. Grazie alla tecnologia VoIP, gli utenti possono utilizzare numeri di tele­fono virtuali che possono essere assegnati a qualsiasi dispositivo connesso a internet. Ciò signifi­ca che gli installatori riescono a gestire le chiamate in modo più flessibile rispetto alle linee tele­foniche tradizionali.

Ad esem­pio, gli utenti possono ricevere le chiamate sul loro cellulare anche quando non sono in ufficio, sen­za dover configurare un servizio di trasferimento di chiamata. Pa­rimenti, potranno fare chiama­te di lavoro in uscita con il loro smartphone utilizzando il nume­ro dell’ufficio e preservando la lo­ro privacy.

FRA LE INTERE SSANTI integrazioni possibili vi è quella fra telefonia VoIP e citofoni IP: è possibile far squillare i telefoni dell’azienda quando suona il citofono e anche interagire con video, audio e apertura porte direttamente dalla propria scrivania

Alta scalabilità

Infine, la telefonia VoIP offre agli installatori un’alta scalabilità. A differenza delle linee telefoniche tradizionali, che richiedono la po­sa di nuovi cavi e la configurazio­ne di hardware quando si vuole aggiungere un nuovo numero di telefono, la telefonia VoIP per­mette di aggiungere nuovi tele­foni con facilità e senza costi ag­giuntivi.

Ciò significa che gli in­stallatori possono gestire le esi­genze dei loro clienti in modo più flessibile e senza dover investire in nuovi hardware costosi. Se poi per il centralino si opta per una soluzione basata su Cloud, non ci sono virtualmente limiti alla po­tenziale crescita dell’impianto.

In conclusione

Soprattutto su nuove installazio­ni, oggi non ha più senso percor­rere la strada della telefonia ana­logica. Con il VoIP si possono of­frire soluzioni più smart ai clien­ti, differenziandosi dalla concor­renza.

Le competenze tecniche e infor­matiche necessarie per questo tipo di impianti non sono eleva­tissime e comunque rientrano in quel patrimonio di skill nel mon­do IT che ormai devono apparte­nere anche a qualsiasi installato­re del mondo elettrico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here