Osservatorio FER: nel 2020 fotovoltaico, eolico e idroelettrico a -32% rispetto al 2019

rinnovabiliNel 2020 le energie rinnovabili avrebbero subito un calo complessivo del -32% rispetto al 2019: questo il dato riportato per lo scorso anno dall’Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili.

Sulla base dei dati Gaudì di Terna del 2020, le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico, idroelettrico e bioenergie hanno raggiunto complessivamente 823 MW di potenza (-32%, per l’appunto, rispetto al 2019) con andamenti comunque diversificati: se il dato è positivo per l’idroelettrico (+74%), rimane negativo per fotovoltaico (-11%), eolico (-78%) e bioenergie (-60%).

Alla potenza installata dei nuovi impianti si affiancano le variazioni di potenza dei 56,3 GW degli impianti esistenti (trattasi di potenziamenti, depotenziamenti, dismissioni) che nel 2020 hanno registrato un totale di -5 MW così distribuiti: +75 MW di eolico, +79 MW di fotovoltaico, -159 MW di idroelettrico.

Fotovoltaico

Nonostante il dato negativo rispetto al 2019, l’Osservatorio FER evidenzia come per il fotovoltaico ci sia stato un trend mensile che conferma i dati del 2019 per tutte le taglie, ad esclusione degli impianti utility scale per i quali, nel 2020, si è avuto un contributo di circa 108 MW inferiore.

Eolico

Per quanto riguarda l’eolico, il numero esiguo di installazioni avvenute sarebbe una conferma della necessità di un maggiore sostegno attraverso una tariffa incentivante diretta prevista da Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico.

Idroelettrico e bioenergie

Infine, per idroelettrico e bioenergie, risulta evidente la conferma dell’interesse per le piccole taglie fino a 250 kW, ma, al contempo, perdura la necessità di meccanismi di supporto per sviluppare nuova potenza.

Analisi Congiunturale Fotovoltaico – Eolico – Idroelettrico

Dall’analisi delle variazioni congiunturali effettuate dall’Osservatorio, il terzo trimestre del 2020 risulta positivo per tutti i comparti rispetto al secondo trimestre, mentre negli altri trimestri si vede l’effetto dei rallentamenti causato dal lockdown nazionale:

osservatorio FER
Il quarto trimestre 2020 risulta positivo soltanto per l’eolico (+203%) e in calo per tutti gli altri comparti (fotovoltaico -38%; idroelettrico -31%) rispetto al terzo trimestre (-27% complessivo FER).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here