Elettrocanali

Oltre 4.000 prodotti, rigorosamente “Made in Italy”

Qualità “al giusto prezzo”, prodotti rigorosamente realizzati in Italia e un ricco catalogo che comprende più di 4.000 articoli: questi alcuni dei plus di Elettrocanali. Il quartier generale dell’azienda è a Scanzorosciate (BG)
Qualità “al giusto prezzo”, prodotti rigorosamente realizzati in Italia e un ricco catalogo che comprende più di 4.000 articoli: questi alcuni dei plus di Elettrocanali. Il quartier generale dell’azienda è a Scanzorosciate (BG)

 

Il Gruppo Elettrocanali, con sede a Scanzorosciate (BG), è una società industriale con più di quarant’anni d’esperienza, focalizzata alla produzione e commercializzazione di sistemi e componenti per canalizzazioni elettriche e non solo. Una realtà presente nel mondo in oltre 70 Paesi.

 

La storia di Elettrocanali ha inizio nei primi anni ’70, quando Cornelio Ravizza, elettricista, avvia la produzione di accessori per tubi in materiale termoplastico da utilizzare negli impianti elettrici. Da allora la buona gestione dell’impresa da parte dei figli del fondatore ne determina una continua crescita. Tutto il ciclo produttivo viene sviluppato internamente, dalla progettazione tecnica al design, dalla manifattura al controllo. Gli oltre 22.000 mq destinati alla produzione sono impostati secondo logiche funzionali e moderne. Un’azienda dinamica, che crede fortemente nella ricerca e nell’innovazione tecnologica: di questo e molto altro abbiamo parlato con Giorgio Cargnel, Direttore Commerciale di Elettrocanali.

Giorgio Cargnel, Direttore Commerciale, di Elettrocanali. «Abbiamo più di 4.000 articoli pronti a magazzino, senza considerare tutte le varianti di colore»

 

Quali valori contraddistinguono un’azienda in continua crescita come Elettrocanali?

“La famiglia Ravizza – ormai seconda generazione consolidata, che si affaccia alla terza – gestendo in prima persona l’attività ritiene che sia importante avere spazi e strutture di proprietà, insieme alla disponibilità di prodotti a magazzino: oggi facendo due conti abbiamo a catalogo oltre 4.000 prodotti, senza contare tutte le varianti di colore disponibili. Il nostro mercato di riferimento è quello italiano, ma cerchiamo di portare all’estero i nostri valori tecnici ed estetici. Nel mondo il design e il “saper fare italiano” sono ancora un valore aggiunto e i nostri prodotti hanno queste caratteristiche particolari: pur essendo prodotti tecnici, vantano un design sempre gradevole. Per noi, che esportiamo buona parte della produzione (circa il 60%), il design italiano è importante, anche per la riconoscibilità del prodotto. Moltissima attenzione per esempio è posta sull’estetica del battiscopa e dei relativi accessori. Grazie ad impianti di produzione tecnologicamente all’avanguardia e uno staff affiatato e collaborativo, Elettrocanali ha fatto della qualità dei propri prodotti il punto di riferimento di tutte le attività”.

 Qual è il core-business della vostra attività?

“Realizziamo canali battiscopa in materiale plastico, canali da parete per residenziale, canali più “importanti” per terziario e l’industria, insomma, abbiamo una delle più ampie gamme di canali e mini-canali disponibili. Copriamo mercati nazionali e internazionali e abbiamo due filiali commerciali in Francia e Spagna – mercati per noi strategici – e siamo in grado di diversificare l’offerta in base alle specifiche richieste dei diversi Paesi, in quanto vi sono esigenze installative diverse: in Francia, per fare un esempio, sono molto diffusi i canali porta-apparecchi, in cui questi si innestano direttamente a scatto sul canale…”

Tutto il ciclo produttivo viene sviluppato da Elettrocanali internamente all’azienda, dalla progettazione tecnica al design, dalla manifattura al controllo
Tutto il ciclo produttivo viene sviluppato da Elettrocanali internamente all’azienda, dalla progettazione tecnica al design, dalla manifattura al controllo

I vostri prodotti sono tutti realizzati in Italia?

“Certamente. Non solo la produzione non è stata delocalizzata, ma anche la progettazione e la fornitura di beni e servizi sono in Italia. Abbiamo due stabilimenti in provincia di Bergamo, uno a Scanzorosciate in cui produciamo canalizzazioni a parete e battiscopa – oltre allo stampaggio di accessori, tubi e canali – e uno a Pedrengo, unità produttiva specializzata in contenitori (centralini, scatole, etc.). Dal 2009 ne abbiamo un altro in provincia di Ancona Elettrocanali Divisione Tubi, nel distretto di Osimo, un’azienda specializzata nella produzione di tubi rigidi e corrugati, in una posizione favorevole anche logisticamente. Abbiamo infine una filiale ad Avellino in cui produciamo una serie di tubi dedicata al mercato del Sud Italia e lì vengono inoltre prodotte le linee di canali per il condizionamento e la Serie Civile (interruttori e placche MYLIFE)”.

 

Qual è il vostro impegno in termini di ricerca e innovazione?

“Ricerca e sviluppo sono molto importanti in Elettrocanali: l’azienda è depositaria di numerosi brevetti e innovazioni. L’aggiornamento tecnologico è per noi un aspetto fondamentale, la ricerca viene fatta sperimentando nuove soluzioni ed è rivolta in particolare a migliorare la funzionalità del prodotto e il processo industriale. Abbiamo risorse dedicate e progettisti partner che si occupano di R&D, fa parte del DNA di Elettrocanali: l’azienda è nata da Cornelio Ravizza, elettricista, che non disponendo di raccordi e tubi per i propri impianti, nel tempo libero si è ingegnato a costruirli per sé e poi per gli altri, dalla ricerca quindi la soluzione per un’esigenza. Ancor oggi dietro ogni prodotto c’è una ricerca e uno sviluppo continuo”.

 

In un mondo sempre più “veloce”, come restare al passo con i tempi?

“Bisogna cercare di capire “dove vanno le esigenze del mercato”, il futuro è sempre i movimento: per esempio oggi siamo una delle poche aziende in grado di offrire una gamma completa di contenitori  per il cartongesso: chi avrebbe immaginato fino a pochi anni fa un utilizzo così massiccio dell’edilizia leggera? Noi abbiamo intercettato queste domande e riusciamo a soddisfare la richiesta con una serie di soluzioni molto ampia”.

(a cura di Marco Cardinetti)

 

I quadri da cantiere sono disponibili in numerosissime varianti e l’azienda è inoltre in grado di realizzare – nell’arco di 24/48 ore – un quadro “su misura” senza maggiorazione di costo rispetto alle combinazioni presenti nel catalogo

 

ELETTROCANALI E LA DISTRIBUZIONE

Quali sono i plus per i grossisti che scelgono i vostri prodotti?

“Innanzitutto la disponibilità dei materiali a magazzino: abbiamo più di 4.000 articoli pronti, senza considerare le varianti di colore. In merito alla logistica, inoltre, disponiamo di grandi mezzi di nostra proprietà per movimentare quantità ingenti di merci, tutta una flotta di veicoli intermedi per varie esigenze e infine ci avvaliamo di una serie di fornitori, fino alla consegna espressa di piccoli pacchi nell’arco delle 24 ore. Ci affidiamo a partner logistici importanti, ma tutto il sistema funziona solo se esiste una buona disponibilità di merci”.

Quali attenzioni dedicate al mondo della distribuzione?

“La nostra organizzazione vanta una direzione commerciale e funzionari commerciali “diretti”, destinati esclusivamente a seguire il mondo della distribuzione. La nostra politica è quella di sostenere i distributori di materiale elettrico: non è nostra intenzione seguire altri canali o altre strategie. Per fare ciò bisogna quindi offrire un ottimo servizio di supporto informativo, di pricing, di analisi del mercato locale e questo è possibile con persone preparate con le quali dialogare, discutere e studiare i problemi: siamo convinti che il rapporto umano sia fondamentale”.

Quale servizio è il “fiore all’occhiello” della vostra attività?

“Siamo in grado di offrire quadri da cantiere in numerosissime varianti (nel catalogo ci sono le combinazioni che vanno per la maggiore), ma la nostra sfida è quella di riuscire in pochissimo tempo a fornire soluzioni “su misura”: sviluppiamo il preventivo, lo schema elettrico e nell’arco di 24/48 ore riusciamo a realizzare il quadro sulle specifiche del cliente: questo chiaramente lo può fare solo una realtà con grande disponibilità di materiale a magazzino. Il tutto senza costi aggiuntivi per il cliente, un quadro personalizzato non ha una maggiorazione di costo rispetto a un quadro “da catalogo”. Lo stesso discorso vale anche per gli avvolgicavo industriali”.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here