Lovato Electric. Garantire risposte rapide ed esaustive

Da oltre 90 anni, LOVATO Electric progetta e produce componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. Fornire prodotti e servizi competitivi nel campo dell’automazione industriale e dell’efficienza energetica (energy managment) è la “mission” aziendale

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

L’Ufficio Assistenza Tecnica LOVATO Electric è composto da specialisti con preparazione in ambito elettrico, elettronico, elettromeccanico e competenze nel settore delle energie rinnovabili, dell’automazione e nel mondo della comunicazione (Internet of Things). Questa squadra fornisce supporto pre e post vendita ed ha l’obiettivo di garantire risposte rapide ed esaustive.

Gli interventi sono di tipo on-line (via telefono, da remoto, attraverso mail o social network aziendali come Facebook e Linkedin, attività che si sta intensificando negli ultimi tempi), oppure on-site (commissioning o messa in funzione di apparecchiature LOVATO Electric installate negli impianti).

Tempestività e qualità delle risposte sono esigenze primarie dei clienti, pertanto ogni singola richiesta viene gestita dagli specialisti in modo diretto per eliminare attese e ritardi.
Le assistenze, talvolta lunghe e complesse, si traducono spesso in un servizio che potrebbe essere definito “di formazione ad hoc” per il cliente.

Il configuratore partenze motore disponibile su app

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

La scelta dei componenti per il comando e controllo motore è tra le richieste più frequenti di assistenza.
LOVATO Electric ha sviluppato un software disponibile su browser o su App gratuita che con comodi menu a tendina e un’interfaccia user friendly facilita il compito di ricerca e dimensionamento delle soluzioni più opportune.
Il software suggerisce la corretta partenza motore a seguito di pochi semplici passaggi:

impostazione dei dati del motore;

  • selezione del tipo di avviamento: diretto, teleinvertitore, stella-triangolo, soft starter, velocità variabile;
  • selezione delle combinazioni dei componenti di comando e di protezione;
  • consultazione della lista dettagliata generata dal software;
  • connessione diretta con un click alle schede tecniche di ogni singolo componente;
  • condivisione dei risultati ottenuti tramite mail o altri sistemi.

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

LOVATO Electric offre la possibilità ai propri utenti di scaricare disegni 2D, 3D e schemi elettrici per l’utilizzo all’interno di vari software CAD generici. Abbiamo tuttavia ritenuto fondamentale essere presenti anche nelle librerie di software più specifici per la progettazione elettrica di impianti e automazione (es. EPLAN, SPAC, ecc.). Sono software più performanti che offrono funzionalità tali da ridurre i tempi di progettazione grazie all’automazione dei processi di ingegneria.

La LOVATO Academy

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

Chi opera nel settore dell’automazione e della gestione di energia necessita di preparazione e costante aggiornamento.
LOVATO Electric ha pensato di rispondere a queste necessità creando uno spazio totalmente dedicato alla formazione tecnica: LOVATO ACADEMY.

Questo Centro di Formazione, situato all’interno dell’Azienda (Bergamo), è corredato da apparecchiature audiovisive di ultima generazione e banchi interattivi dotati di prodotti funzionanti che consentono la reale operatività di programmazione e simulazione delle loro funzioni. I corsi sono tenuti da specialisti, esperti di prodotto e di normative di riferimento ad essi correlate. Sono rivolti a tutte le figure tecniche che operano nel settore elettrico: installatori, manutentori, progettisti, energy manager, EGE, system integrator e costruttori di macchine. I corsi sono totalmente gratuiti e prevedono una parte teorica iniziale, seguita da attività pratiche e operative su prodotti dimostrativi.
Le tematiche trattate sono varie e numerose, vi sono corsi sui PLC e Energy managent, azionamenti elettrici e molti altri temi. L’elenco completo può essere consultato sul sito www.LovatoElectric.com alla sezione eventi àcorsi, oppure è possibile richiedere informazioni o iscriversi ai corsi all’indirizzo academy@LovatoElectric.com .

Gli incontri, che stanno registrando grande interesse da parte del pubblico prevedono il rilascio di crediti formativi professionali per i partecipanti. Grazie ad attrezzature didattiche di alto livello, alla competenza dei docenti e alla funzionalità del materiale didattico, LOVATO Academy ha recentemente ricevuto il riconoscimento “Emagister cum Laude” dal sito specializzato in corsi di formazione emagister.it, ottenendo un punteggio medio di 4.8 equivalente a valutazioni eccellenti da parte dei partecipanti al corso.

LOVATO Academy organizza anche seminari divulgativi in collaborazione con associazioni di categoria ed Enti come Ordini degli Ingegneri, Collegi dei Periti, CEI e UL.

Questi incontri sono finalizzati all’aggiornamento su temi di attualità quali l’efficienza energetica, i gruppi di pompaggio antincendio, le macchine industriali e le novità legislative.

Quali ulteriori servizi (es. sopralluogo e consulenza in cantiere, piani di manutenzione, ecc.) siete in grado di offrire?

Per LOVATO Electric l’assistenza alla propria clientela nella fase di progettazione di un sistema di monitoraggio energetico riveste un ruolo centrale e la presenza degli Energy Market Specialist LOVATO Electric ne è la testimonianza.

L’Energy Market Specialist affianca il progettista e l’EGE nel difficile compito di definire la migliore soluzione di monitoraggio energetico per il cliente finale: un argomento complesso e articolato che, se ben affrontato, comporta un importante vantaggio competitivo per l’azienda.

Infatti, la capacità di gestire in modo intelligente le risorse energetiche porta ad ottenere vantaggi significativi sia in termini di risparmio sui costi di esercizio sia di salvaguardia ambientale.

Tale gestione si realizza grazie a un’attenta analisi delle abitudini di consumo e alla definizione dei conseguenti interventi, atti a ottenere significativi risparmi a fronte di investimenti mirati.

Ma prima di agire bisogna conoscere e per conoscere è necessario misurare: qui l’esigenza di una corretta progettazione del sistema di monitoraggio che possa rispondere sia ai requisiti di Legge (DL 102/14) sia alle esigenze del cliente finale quali certificati bianchi, allocazione dei costi energetici per centri di costo, riduzione dei consumi e delle penali per l’impiego dell’energia reattiva, etc.Tutto ciò è possibile grazie alla soluzione Energy Management System LOVATO Electric che prevede una gamma completa di strumentazione di misura e centraline di comando interfacciabili dal software di Energy Management Synergy disponibile anche in versione Cloud.

I Market specialist LOVATO Electric affiancano i progettisti e gli EGE con interventi in campo, il cui obiettivo è quello di proporre le migliori soluzioni hardware, di definire la soluzione software più opportuna e di illustrare le opportunità di natura fiscale associate agli investimenti Industry 4.0, che rendono decisamente interessante la realizzazione di un sistema di monitoraggio energetico nel corso del 2018/19.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here