Linea Cosmec DKC: produzione automatizzata e made in Italy

DKC ha inaugurato un impianto avanzato automatizzato presso lo stabilimento di Villanova sull’Arda in cui viene prodotta la Linea Cosmec.

DKC, azienda del settore elettrotecnico e dell’automazione industriale, conferma i propri investimenti in tecnologie avanzate, con l’obiettivo di migliorare i processi e garantire ai clienti performance e qualità sempre più elevate. Con un approccio sempre più orientato al futuro e all’eccellenza produttiva, l’azienda ha recentemente inaugurato un avanzato impianto presso lo stabilimento di Villanova sull’Arda, sede produttiva della Linea Cosmec, dedicata alla protezione dei cavi elettrici.

La novità è rappresentata dal nuovo impianto per l’assemblaggio automatico dei raccordi rapidi, prodotto di punta della Linea. Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo non solo di automatizzare il processo, ma anche di adottare nuove soluzioni costruttive che hanno ulteriormente migliorato le prestazioni del prodotto.

Una caratteristica distintiva dell’impianto è la capacità di assemblare più di 100 articoli differenti, con diametri da 16 fino a 40 mm. Il sistema, oltre a incrementare la capacità produttiva, garantisce anche la qualità attraverso controlli rigorosi, con un tasso di scarto inferiore all’1%.

L’impianto si avvale di sette robot antropomorfi guidati da sistemi ottici che permettono la manipolazione e l’assemblaggio in automatico di componenti complessi, come corpi, molle, o-ring e sfere. Un processo di produzione studiato ed ingegnerizzato in Italia: più veloce, efficiente, con consumi energetici ridotti e costantemente monitorati.

L’investimento ha permesso la riduzione dei tempi di setup e al contempo la realizzazione di un prodotto di qualità eccellente. Nasce così il raccordo 2.0, che, tramite l’ottimizzazione costruttiva, rappresenta una profonda evoluzione sia a livello prestazionale che industriale. Il progetto di DKC va oltre l’assemblaggio: l’azienda ha infatti adottato nuove tecnologie di tornitura, ottenendo ulteriore efficientamento dei tempi. La razionalizzazione dei componenti ha permesso di assicurarne una maggiore disponibilità, per rispondere in maniera ancora più tempestiva alle esigenze dei clienti. L’intero impianto riflette la capacità di integrazione completa tra i prodotti delle Linee DKC: contribuiscono al suo successo la Linea Combitech, con il canale di protezione dei cavi, e la Linea RamBlock, con il pulpito industriale e l’armadio per quadri elettrici.

L’investimento in questo progetto innovativo esprime la visione proattiva dell’azienda, che ha sempre puntato su nuove tecnologie, macchine e attrezzature. Il plant produttivo della Linea Cosmec rappresenta un esempio lampante di come l’innovazione e una visione futura possano portare a soluzioni produttive sostenibili, competitive e di qualità, contribuendo al progresso del settore e alla crescita dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here