Linea Cosmec DKC: produzione automatizzata e made in Italy

DKC ha inaugurato un impianto avanzato automatizzato presso lo stabilimento di Villanova sull’Arda in cui viene prodotta la Linea Cosmec.

DKC, azienda del settore elettrotecnico e dell’automazione industriale, conferma i propri investimenti in tecnologie avanzate, con l’obiettivo di migliorare i processi e garantire ai clienti performance e qualitĂ  sempre piĂą elevate. Con un approccio sempre piĂą orientato al futuro e all’eccellenza produttiva, l’azienda ha recentemente inaugurato un avanzato impianto presso lo stabilimento di Villanova sull’Arda, sede produttiva della Linea Cosmec, dedicata alla protezione dei cavi elettrici.

La novitĂ  è rappresentata dal nuovo impianto per l’assemblaggio automatico dei raccordi rapidi, prodotto di punta della Linea. Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo non solo di automatizzare il processo, ma anche di adottare nuove soluzioni costruttive che hanno ulteriormente migliorato le prestazioni del prodotto.

Una caratteristica distintiva dell’impianto è la capacitĂ  di assemblare piĂą di 100 articoli differenti, con diametri da 16 fino a 40 mm. Il sistema, oltre a incrementare la capacitĂ  produttiva, garantisce anche la qualitĂ  attraverso controlli rigorosi, con un tasso di scarto inferiore all’1%.

L’impianto si avvale di sette robot antropomorfi guidati da sistemi ottici che permettono la manipolazione e l’assemblaggio in automatico di componenti complessi, come corpi, molle, o-ring e sfere. Un processo di produzione studiato ed ingegnerizzato in Italia: piĂą veloce, efficiente, con consumi energetici ridotti e costantemente monitorati.

L’investimento ha permesso la riduzione dei tempi di setup e al contempo la realizzazione di un prodotto di qualitĂ  eccellente. Nasce così il raccordo 2.0, che, tramite l’ottimizzazione costruttiva, rappresenta una profonda evoluzione sia a livello prestazionale che industriale. Il progetto di DKC va oltre l’assemblaggio: l’azienda ha infatti adottato nuove tecnologie di tornitura, ottenendo ulteriore efficientamento dei tempi. La razionalizzazione dei componenti ha permesso di assicurarne una maggiore disponibilitĂ , per rispondere in maniera ancora piĂą tempestiva alle esigenze dei clienti. L’intero impianto riflette la capacitĂ  di integrazione completa tra i prodotti delle Linee DKC: contribuiscono al suo successo la Linea Combitech, con il canale di protezione dei cavi, e la Linea RamBlock, con il pulpito industriale e l’armadio per quadri elettrici.

L’investimento in questo progetto innovativo esprime la visione proattiva dell’azienda, che ha sempre puntato su nuove tecnologie, macchine e attrezzature. Il plant produttivo della Linea Cosmec rappresenta un esempio lampante di come l’innovazione e una visione futura possano portare a soluzioni produttive sostenibili, competitive e di qualitĂ , contribuendo al progresso del settore e alla crescita dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here