La latenza delle connessioni, un fattore cruciale per l’esperienza dell’utente

latenza connessioni
ATTENZIONE ALLE CONNESSIONI LTE. Anche se possono dare l’impressione di essere performanti, potrebbero offrire valori di latenza molto altalenanti nel corso del tempo.

La latenza è un fattore cruciale per la qualità delle connessioni internet e l’esperienza dell’utente. Un fattore spesso non considerato negli speed test è la latenza ed il suo impatto sull’esperienza dell’utente.

La latenza si riferisce al tempo che risulta neces­sario per trasmettere dei dati da un punto all’altro di una determinata rete. Il suo va­lore va sempre controllato: le la­tenze superiori ai 30 ms possono peggiorare di molto l’esperienza di navigazione dell’utente.

Perché la latenza è importante

Mentre le velocità di download e upload sono molto importan­ti per scaricare e caricare i file, la latenza ha invece un impat­to particolarmente significativo sull’esperienza dell’utente. Quando un utente digita un qual­siasi comando o compie un’azio­ne su un dispositivo, come per e­sempio cliccare un link, l’azione deve essere trasmessa alla rete, elaborata e quindi successiva­mente restituita al dispositivo dell’utente.

Se la latenza risulta essere alta, significa che sarà necessario più tempo per portare a termine l’a­zione e, di conseguenza, l’espe­rienza dell’utente sarà meno flui­da e meno reattiva.

Impatto della latenza sull’esperienza dell’utente

L’alto tempo di latenza può esse­re la causa di diverse problema­tiche nell’esperienza dell’utente, tra cui ritardi nella risposta dei comandi e dei click, rallentamen­ti nella navigazione, buffering in streaming video e audio e, in generale, una sensazione di len­tezza.

Ciò è particolarmente im­portante in tutte quelle situazio­ni in cui la reattività risulta cru­ciale, come potrebbe essere per i giochi online o nel caso di una videochiamata. In queste situazioni, anche un ritardo di pochi millisecondi po­trebbe causare problemi signifi­cativi all’utente e alla sua espe­rienza.

Inoltre, l’alto tempo di la­tenza può avere anche un impat­to sulla produttività dell’utente sul posto di lavoro, ad esempio rallentando la comunicazione in tempo reale tra i colleghi.

Come ridurre la latenza

Ci sono diverse misure che pos­sono essere adottate per ridurre la latenza e per migliorare quindi l’esperienza dell’utente. Innanzitutto, anche se potrebbe sembrare banale, la scelta del­la migliore offerta internet può essere determinante per questo scopo. Ma, al di là di queste con­siderazioni ovvie, una grande dif­ferenza la possono fare sicura­mente gli apparati in campo.

Soprattutto nei casi in cui si u­tilizzano connessioni Wi-Fi, un access point professionale fa moltissima differenza rispetto all’utilizzo di prodotti commer­ciali o di prodotti forniti dall’o­peratore.

È inoltre importante assicurarsi che la propria abita­zione o il proprio luogo di lavoro godano di un’ottima copertura, perché eventuali “angoli bui” di segnale Wi-Fi aumentano drasti­camente la latenza.

In conclusione

La latenza è quindi senza dub­bio un fattore cruciale per l’espe­rienza dell’utente e potrebbe a­vere un impatto significativo sia sulla reattività sia sulla fluidità della navigazione su internet.

Ci sono diverse misure che pos­sono essere adottate per ridurre la latenza e migliorare l’esperien­za dell’utente, come per esempio l’installazione di un access point Wi-Fi 6 che potrebbe essere una soluzione ideale per abbattere i valori di latenza sulla connessio­ne Wi-Fi.

Però, per conoscere ognuna di queste opzioni, l’installatore de­ve continuare a maturare nuove competenze che siano sempre più approfondite nell’ambito del­le reti informatiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here