Innovation Center di Elmec Informatica: un ambiente di lavoro intelligente e sostenibile

Attilio Fontana (a destra), Presidente della Regione Lombardia, e Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informatica.

Elmec Informatica ha inaugurato il nuovo Innovation Center alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ha portato i propri saluti e complimenti per questo importante traguardo.

Si tratta di un edificio “intelligente”, basato su un sistema di gestione automatizzata, che andrà a supporto del quartier generale dell’azienda. Ospiterà parte dell’ecosistema innovativo di imprese che costituisce Elmec Group (Elmec Informatica, Elmec Solar, Everynet, Eolo) e che da oltre 45 anni opera per lo sviluppo digitale del territorio e per l’internazionalizzazione del business delle aziende italiane.

La ricerca e l’innovazione, ricorda Fontana, sono certamente fondamentali per la Lombardia. Perdere occasioni importanti per il progresso significa spesso perdere un treno che potrebbe non passare più. Gli investimenti e la volontà di emergere devono guidare le scelte politiche ed imprenditoriali.

Fontana non si è sottratto dal parlare del tema delle autonomie, sottolineandone l’urgenza e l’importanza. Infatti, le riforme sono fondamentali per tenere il passo con i grandi Paesi europei.

Ridurre i tempi burocratici, non dover sottostare a vincoli di leggi nazionali non adeguate alle specificità del territorio sono esigenze non più procrastinabili.

Nel proprio intervento, Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica ha voluto ricordare come lo smart working sia ormai una realtà di cui tenere conto.

Il nuovo Elmec Innovation Center, che è situato nei pressi della sede dell’azienda a Brunello in provincia di Varese, è perfettamente adeguato a questo, per garantire il miglior ambiente possibile.

Sostenibilità, efficienza energetica e IoT per la gestione degli spazi di lavoro rappresentano sicuramente una priorità per le aziende italiane. Non si tratta più infatti di cambiamento strettamente tecnologico, ma della necessità di un vero e proprio ripensamento dell’organizzazione aziendale a favore di una maggiore qualità ed efficienza del lavoro, oltre che del benessere della persona. Secondo i dati 2018 dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, le applicazioni per lo Smart Building sono il terzo ambito più ambito e sviluppato del mercato IoT (600 milioni di euro, +15%), principalmente per la videosorveglianza e la gestione dei consumi energetici all’interno dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here