Il GSE ha rilasciato in consultazione le “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”.
Il documento descrive l’iter che il Soggetto Responsabile degli impianti incentivati dovrà seguire per recuperare e smaltire i RAEE fotovoltaici e la documentazione che dovrà essere presentata al Gestore dei servizi energetici al fine di consentire la verifica degli adempimenti imposti dalla normativa. L’obiettivo è quello di sottoporre a consultazione le modalità e le informazioni necessarie alla certificazione del corretto adempimento degli obblighi imposti dalla normativa per lo smaltimento dei RAEE fotovoltaici e il metodo di calcolo della quota trattenuta dal GSE ai sensi dell’articolo 40 del D.Lgs.49/2014.
Le istruzioni operative illustrano le modalità in base alle quali il GSE stabilisce il valore della quota trattenuta dalle tariffe incentivanti e le procedure necessarie a garantire la gestione dei RAEE fotovoltaici, qualora il Soggetto Responsabile sia inadempiente e richieda l’intervento del GSE per la completa gestione dei processi legati ai RAEE fotovoltaici.
Tutti i soggetti interessati possono inviare le loro osservazioni e le loro proposte entro il 22 maggio 2015 alla casella di posta elettronica consultazioneRAEE@gse.it.