Impianto fotovoltaico Samso per la storica concessionaria Audi a Milano

impianto fotovoltaicoSagam, la storica concessionaria Audi a Milano, fondata nel 1963 dalla famiglia Dainotto, con sede principale in viale Fulvio Testi, si dota di un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kW. A progettare e realizzare l’impianto, Samso SPA, società E.S.Co – Energy Service Company milanese, che, dopo aver realizzato una diagnosi energetica sui consumi elettrici della concessionaria, ha proceduto all’installazione di 434 moduli monocristallini da 460 Watt di potenza sulla copertura dello stabile.

La produzione di energia elettrica attesa in un anno è di circa 207.000 kWh e sarà completamente dedicata all’autoconsumo per il raffrescamento e riscaldamento, illuminazione, alimentazione dei macchinari dell’officina, oltreché delle stazioni di ricarica delle auto elettriche presenti nello showroom. Samso ha calcolato che il fabbisogno annuale energetico della concessionaria ammonta a circa 500.000 kWh, l’impianto fotovoltaico sopperirà complessivamente per circa il 40% dei consumi elettrici della sede. Dal punto di vista ambientale questo intervento produrrà effetti positivi, evitando l’immissione in atmosfera di circa 83 tonnellate di Co2 all’anno.

«In un periodo così complesso e ricco di aumenti sulle forniture energetiche che minano la competitività generale dell’impresa – dichiara Gianpiero Cascone, AD di Samso SPA – , puntare all’autoproduzione di energia è oggi la scelta prioritaria per molti, per fare un passo ulteriore verso la sostenibilità, per ridurre la propria impronta ambientale sfruttando per molti anni l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti».

impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico sopperirà complessivamente per circa il 40% dei consumi elettrici della sede

L’amministratore Delegato di Sagam, Maurizio Dainotto commenta – «Ho sempre creduto nell’innovazione tecnologica dell’azienda come dimostra anche il fatto che siamo stati pionieri della mobilità elettrica fin dal suo esordio. Pertanto, sono molto orgoglioso di questo progetto, che per me rappresenta un’opportunità concreta alla riduzione del nostro impatto ambientale».

Sagam, fondata nel 1963 dalla famiglia Dainotto, si avvale della collaborazione di 140 dipendenti distribuiti in 5 sedi sul territorio di Milano: 3 sedi operative e 2 sedi logistiche, per movimentare all’incirca 5000 veicoli all’anno.

Orientata a intercettare nuove forme di mobilità sia dal punto di vista tecnologico che di fruibilità, Sagam ha aderito anche al progetto di e-mobility di Audi, installando una delle più avanzate colonnine di ricarica.

Pionieri dell’elettrico, ma anche delle nuove forme di possesso dei veicoli, Sagam ha voluto anche dedicare particolare attenzione alle rinnovate esigenze delle PMI e dei liberi professionisti, attraverso l’offerta di soluzioni mirate di noleggio a lungo termine e di prodotti finanziari. In sessant’anni Sagam ha consegnato oltre 300.000 autovetture e servito numerosi clienti diventando un punto di riferimento storico per chi vuole acquistare prodotti Audi e uno dei più importanti poli dell’automobile a livello nazionale.

Samsø
Samsø è una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata ai sensi delle norme ISO 9001, 14001, 45001, UNI 11352, SA8000, specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. Nel corso del 2022 l’attività di Samso ha consentito agli oltre 450 clienti di risparmiare circa 26.000 TEP (tonnellate equivalenti petrolio); l’azienda ha progettato e installato impianti per 80 MW di potenza, investendo nelle operazioni in Project Financing oltre 16 milioni di euro. SAMSØ opera su tutto il territorio nazionale dove è presente con tre sedi a Milano, Padova, Salerno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here