Impianti TVCC, come collegarli nel modo corretto

TVCCCollegare un impianto TVCC al router domestico può sembrare una soluzione pratica, ma in realtà è un errore che può causare numerosi problemi. In questo articolo si spiega perché è necessario creare una rete indipendente e quali sono i possibili problemi che si possono incontrare. Inoltre, si forniscono consigli su come creare una Lan dedicata in modo semplice ed economico.

I corsi di formazione dedicati al mondo del TVCC normal­mente mostrano l’aspetto più semplice di configura­zioni e collegamenti. Soprattut­to con l’era del cloud, vengono illustrate soluzioni Plug&Play di facile realizzazione. Quello che però non viene considerato è che ormai, nelle reti domestiche, sono presenti moltissimi appara­ti la cui coesistenza potrebbe di­ventare complessa.

TVCC e  router: numerose problematiche

Collegare un impianto TVCC al router domestico può sembra­re una soluzione pratica ma è un errore che può causare nu­merosi problemi. Il principale è rappresentato dalla limitazione della portata massima della re­te.

Quando si mescola una rete TVCC con una rete domestica, si espone a possibili conflitti di indi­rizzi IP, a router e switch vecchi che creano colli di bottiglia e a in­terferenze Wi-Fi causate da altri dispositivi installati dai clienti. Si pensi ad esempio a quando la rete è già esistente e non viene rinnovata contestualmente ai la­vori di installazione del sistema di videosorveglianza. Potrebbe­ro essere presenti hardware vec­chi, sottodimensionati al nuovo carico di dati da gestire, di cui l’installatore non è consapevole.

Se questo problema può esse­re fastidioso per una situazione domestica, il suo impatto può di­ventare devastante per una pic­cola media impresa, paralizzan­done la rete e impedendo loro di lavorare.

La soluzione è una rete indipendente

CONFIGURARE una rete dati dedicata
solo alla videosorveglianza può contribuire a ridurre gli elevati valori di traffico di una rete domestica

Per evitare questi problemi, è ne­cessario creare fin da subito u­na rete indipendente, sia cablata che wireless. Questo permetterà di azzerare i problemi di lentezza della rete e di garantire il corret­to funzionamento dell’impianto TVCC. È importante non perdere tempo a giustificare la decisione con il cliente finale, ma includere i dispositivi necessari nel preven­tivo. In questo modo, si eviteran­no perdite di tempo e di clientela dovute a problemi di funziona­mento dell’impianto TVCC.

Sul mercato esistono moltissimi prodotti professionali che impat­tano in maniera molto contenuta sui costi dell’impianto. Il lieve ri­alzo iniziale del preventivo verrà largamente ripagato dalle deci­ne di interventi all’anno che l’in­stallatore andrà a risparmiare. Cambi di operatore, intervento di terze persone, guasti del router operatore… nessuno di questi e­venti potrà mai avere un impatto sulla rete LAN a cui sono attesta­ti gli impianti e questo si tradur­rà con una continuità di funzio­namento di gran lunga superiore.

Dal momento che poi il traffico dati sarà “confinato” in una re­te LAN dedicata solo ed esclusi­vamente a impianti tecnologici, questo non andrà a rallentare in nessun modo la rete principale del cliente. Questa variabile di­venta molto importante quando sono coinvolti impianti TVCC o­ver IP di una certa dimensione. Il traffico delle telecamere, infatti, se inviato nella rete del cliente, può risultare davvero “pesante”.

In conclusione

Collegare un impianto TVCC al router domestico può sembra­re una soluzione veloce e prati­ca, ma è un errore che può cau­sare numerosi problemi. Per ga­rantire il corretto funzionamento dell’impianto e prevenire proble­mi di lentezza della rete, è neces­sario creare una rete indipen­dente, sia cablata che wireless. In questo modo, si eviteranno per­dite di tempo e di clientela e si garantirà la massima efficienza del sistema di videosorveglianza. Le competenze di rete necessa­rie a questo tipo di configurazio­ne rappresentano un bagaglio di conoscenze che nel 2023 un in­stallatore non può più delegare a terzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here