Impianti per l’automazione e riferimenti legislativi

automazione di cancelli«Ci sono nuove leggi in merito alla Dichiarazione di Conformità e alla Dichiarazione di Rispondenza di impianti elettrici e, in particolare, di impianti per l’automazione di cancelli?», chiede un lettore di Elettro.

Il principale riferimento legislativo per gli impianti elettrici nonché per gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze è rappresentato dal DM 37/08. In particolare, essi sono individuati dalla lettera a, comma 2, art 1 in termini di impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere.

Alla fine del 2022, il DM37/08 è stato oggetto di modifiche dopo più di un decennio (DM 29/9/22, n. 192, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13/12/22). Le modifiche sono però concentrate esclusivamente sull’infrastruttura digitale degli edifici. Le conseguenze di quelle che possono sembrare poche modifiche solo formali non sono indifferenti e riguardano una infrastruttura elettrica destinata ad avere un peso sempre maggiore nel settore delle installazioni non toccano però gli argomenti di interesse del lettore.

Tuttavia, quello che può essere citato esplicitamente, non perché sia cambiato qualcosa, ma solo perché ora è più chiaro di quanto non lo fosse prima, è che, se anche gli impianti citati dal lettore fossero elettronici (caso piuttosto comune), essi sono comunque ricompresi nella citata lettera a e non nella b.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here