Integrazione di impianti elettrici utilizzatori e predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati: un progetto dal CEI

guida impianti elettrici
Immagine di vectorjuice su Freepik

È in inchiesta pubblica, fino al prossimo 2 dicembre, il progetto C1319 avanzato dal CEI e intitolato: “Guida per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici. Criteri particolari per edifici ad uso prevalentemente residenziale”.

C’è tempo fino al 2 dicembre per scaricare, compilare e inviare il template con le osservazioni relative al Progetto “Guida per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici. Criteri particolari per edifici ad uso prevalentemente residenziale” ora in inchiesta pubblica sul sito del CEI.

La Guida vuole essere uno strumento utile per analizzare gli impianti elettrici BT in modo specifico per gli ambienti residenziali e si dovrebbe accompagnare la letture alla più generale Guida CEI 64-50 per l’esecuzione degli impianti elettrici nell’edilizia ad uso residenziale e terziario.

La Guida vuole tener conto delle novità introdotte con l’ultima edizione della Norma CEI 64-8 e delle novità normative e tecnologiche nell’ambito degli altri impianti a servizio degli edifici residenziali quali gli impianti di autoproduzione dell’energia, delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, degli impianti di comunicazione elettronica e dei sistemi di automazione della casa, dei sistemi di allarme e antiintrusione, ecc..

La guida riporta in particolare esempi applicativi dettagliati di impianti in abitazioni con le dotazioni previste dai tre livelli che fanno riferimento al Capitolo 37 della Norma CEI 64-8 e ampi Allegati relativi agli impianti tecnologici.

Vai al documento in inchiesta pubblica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here