Illuminazione Led: Globo Lighting offre assistenza di valore

LedNegli anni, l’illuminazione è progredita, diventando un vero e proprio elemento di arredo e un componente attivo che concorre a migliorare l’efficienza energetica. Questo cambio di paradigma ha ampliato le opzioni di scelta quando si tratta di selezionare la giusta fonte di luce, consentendo di soddisfare una varietà di esigenze estetiche e funzionali: dalle tradizionali lampadine incandescenti e fluorescenti si è passati alle soluzioni di smart lighting e ai moderni LED. In particolare, questi ultimi offrono inedite possibilità di personalizzazione, grazie alla flessibilità del loro design, alla loro versatilità e alla modulazione della temperatura e dell’intensità cromatica della luce.

Questi prodotti non solo plasmano gli ambienti, ma implicano un’evoluzione anche dal punto di vista dell’assistenza per la loro tecnologia intrinseca. L’illuminazione a LED si basa sulla capacità di alcuni semiconduttori di trasferire energia all’interno di un circuito in cui è presente un chip elettronico che trasforma la corrente in illuminazione.

I sistemi di questo tipo sono integrati nella struttura del corpo illuminante e garantiscono una durata di decine di migliaia di ore.

Cosa fare se il Led smette di funzionare

Può accadere però che il driver elettronico integrato si guasti: come intervenire quando l’apparato smette di funzionare? Diversamente dalle lampadine tradizionali, per cui può essere sufficiente una loro semplice sostituzione, questa tipologia di prodotti rende indispensabile rivolgersi al produttore. È per questo motivo che l’assistenza diventa imprescindibile per questa tipologia di sistemi di illuminazione, tecnicamente sempre più sofisticati.

In tale contesto, la risoluzione rapida ed efficace di eventuali malfunzionamenti gioca un ruolo cruciale in termini di soddisfazione del cliente finale. Approfondiamo il tema con Luciano Stasi, titolare dell’azienda Casa del lampadario, che ha all’attivo una collaborazione di lunga durata con Globo Lighting – azienda specializzata nella fornitura e commercializzazione di illuminazione decorativa per la casa – in virtù della sua capacità di rendere il post-vendita un valore aggiunto che fa la differenza sul mercato.

Come cambia l’assistenza per l’illuminazione a LED?

«L’illuminazione a LED offre numerosi vantaggi, ma in caso di guasto, l’origine del problema non sempre è direttamente riconducibile ai LED stessi, bensì piuttosto al chip elettronico integrato nell’alloggiamento della lampada. Tale componente può essere soggetto ad anomalie, che influenzano la corretta emissione di luce. In tal senso, poter contare su un’assistenza tecnica di primo livello nell’ambito, come quella garantita da Globo Lighting, non solo assicura il corretto funzionamento degli impianti luminosi, a favore di prestazioni ottimali, ma contribuisce a rendere unica l’esperienza degli utenti, massimizzando i benefici di questa innovativa tecnologia efficace ed energeticamente efficiente».  

Quali sono gli elementi che fanno la differenza?

«Gli elementi che fanno la differenza sono prima di tutto la rapidità di risposta, poiché un’eccellente assistenza tecnica si caratterizza per un supporto al cliente che continua anche dopo l’acquisto. Tuttavia, non sempre i produttori sono disposti a dare priorità a questo aspetto, che incide sostanzialmente sul percepito del consumatore in termini di fedeltà al loro marchio. In tal senso, spesso il tempo necessario per risolvere il problema si dilata del tempo ed è sempre oltre i venti giorni lavorativi. Diversamente, il nostro partner Globo Lighting, è in grado di garantire una risoluzione tempestiva di ogni criticità, arrivando fino alla sostituzione del corpo illuminante stesso, in tempi molto brevi ovvero in massimo cinque giorni lavorativi, grazie all’importante stock sempre disponibile a magazzino per tutte le referenze presenti nell’ampio assortimento».

 Quali sono le aspettative di un rivenditore di illuminazione?

«Sicuramente la semplicità del processo di reso, che deve essere gestito in pochi passaggi oltre all’impegno di soddisfare le esigenze del cliente, secondo un approccio customer oriented. È, infatti, per noi cruciale essere costantemente affiancati, per offrire un supporto completo al consumatore durante l’intero ciclo di vita del prodotto. In tal senso, risolvere qualsiasi problema tecnico possa insorgere con i prodotti acquistati si traduce in un’attenzione al cliente che lo valorizza. La sinergia che si è consolidata nel tempo con Globo Lighting ci permette di accompagnare il consumatore in ogni fase: dalla progettazione dell’impianto illuminotecnico, alla consulenza per la selezione delle migliori soluzioni d’illuminazione rispetto all’ambiente di applicazione, fino agli eventuali interventi di assistenza tecnica, garanzia di una superiore esperienza di acquisto per il consumatore finale».

«La collaborazione con Casa del Lampadario mette in luce l’importanza di offrire un servizio post-vendita completo e di alta qualità» dichiara Ferdinando Fantinato di Globo Lighting che conclude «I negozi e rivenditori di illuminazione, oltre alla semplice vendita di prodotti, stanno sempre più concentrando le loro risorse nel mantenere vivo il legame di fiducia con i clienti nel tempo. In tale panorama, poter contare su un’assistenza tecnica di qualità diventa un imperativo per continuare a distinguersi sul mercato ed essere un punto di riferimento solido sul proprio territorio di riferimento».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here