I bus elettrici a Lipsia fanno il pieno con i sistemi di ricarica Siemens

bus elettriciSistemi per la ricarica in deposito e lungo il tragitto. Pantografo a bordo e campana di contatto per ricaricare i bus con una potenza dai 100 ai 450 kilowatt

Siemens Smart Infrastructure fornirà l’infrastruttura di ricarica per 21 autobus elettrici, a pianale ribassato, pronti a entrare in servizio nel comune di Lipsia. VDL Bus & Coach ha ricevuto il contratto in oggetto da parte di Leipziger Verkehrsbetriebe (LVB) GmbH, l’operatore per il trasporto pubblico del comune tedesco.

I sistemi di ricarica Siemens, che forniranno energia elettrica ai bus di VDL sulle linee 74, 76 e 89 e nel deposito di Lindenau. entreranno in funzione come previsto nel 2021. L’elettrificazione del trasporto pubblico locale rappresenta una delle leve principali per una pianificazione urbana davvero sostenibile. Con la Mobility Strategy 2030, la città di Lipsia ha intenzione di sviluppare nuovi sistemi di trasporto sostenibili da un punto di vista ambientale.

“Per convertirsi pienamente a un trasporto pubblico basato sugli autobus elettrici sono necessari non solo i veicoli ma anche un’efficiente infrastruttura di ricarica capace di garantire un servizio affidabile. Siamo davvero lieti di avere Siemens, con la sua esperienza e il suo ampio e diversificato portfolio, come partner in questo progetto,” ha dichiarato Boris Höltermann, Managing Director di VDL Bus & Coach Germania.

Siemens fornirà i sistemi necessari per ricaricare 21 autobus elettrici lungo le linee cittadine e all’interno del deposito. Quattro fermate/capolinea saranno equipaggiate con un totale di cinque unità di ricarica rapida Sicharge UC 600 dotati di una potenza effettiva di 450 kilowatt (kW). Il collegamento in media tensione, il trasformatore e la rete di bassa tensione saranno integrati nelle stazioni di ricarica per facilitare la connessione alla rete elettrica locale. Il design compatto delle stazioni di ricarica consentirà di effettuare un’installazione efficiente e dal il minimo ingombro. All’interno del deposito, i bus si caricheranno durante la notte e/o negli intervalli di inattività pianificati utilizzando 21 unità Sicharge UC 100, con una potenza di ricarica di fino a 100 kW.

In entrambi i sistemi, la connessione si effettua tramite campana di contatto. Ciò significa che – proprio come un tram – i bus saranno equipaggiati con un pantografo che si solleverà sul punto di contatto al momento della ricarica, che avverrà automaticamente tramite apposite guide di contatto montate sulla campana.

“Sono fiducioso che, insieme a VDL e all’operatore LVB di Lipsia, saremo in grado avviare agilmente la transizione agli autobus elettrici,” ha dichiarato Jean-Christoph Heyne, Head of Future Grids di Siemens Smart Infrastructure. “I depositi degli eBus giocheranno un ruolo strategico nelle città del futuro. In fase di pianificazione, è importante dunque progettare un sistema completo che soddisfi tutte le richieste puntuali del cliente, incluso l’approvvigionamento energetico, la tecnologia di ricarica e il controllo dei processi correlati. Tutto ciò richiede la migliore combinazione possibile di energia, edifici e mobilità.”

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here