DPI, come sceglierli?

«Ricevo diverse proposte di fornitura per i guanti dei miei dipendenti i cui prezzi sono molto differenti tra loro. Come scegliere il prodotto migliore per la loro protezione?», chiede un lettore di Elettro.

Il dubbio è ricorrente, ovviamente non posso esprimermi con riferimento al caso specifico, ma posso cercare di fornire alcuni elementi di inquadramento generale. I guanti isolanti, proteggendo dal contatto con parti attive non protette, sono i DPI più importanti per alcuni lavori elettrici. Infatti, possono essere utilizzati come protezione diretta (lavori a contatto) o come protezione secondaria (in abbinamento ad attrezzi isolanti).

La EN 60903 considera principalmente due tipi di guanti:

  • guanti isolanti da utilizzare con sopra un guanto per protezione meccanica;
  • guanti isolanti “composite” con protezione meccanica inclusa (prove specifiche per l’abrasione, il taglio, la perforazione e lo strappo).

Test indipendenti dimostrano che i guanti composite resistono anche all’arco elettrico. I guanti isolanti sono classificati nel seguente modo:

  • 6 classi di protezione (00, 0, 1, 2, 3 e 4) a seconda della tensione di utilizzo raccomandata: da 500 V a 36.000 V AC;
  • 4 proprietà speciali: A (acido), H (olio), Z (ozono), R (A + H + Z), C (temperatura molto bassa).

Non si tratta di vere e proprie prestazioni di resistenza chimica; tuttavia, tali guanti devono garantire la protezione elettrica anche dopo essere stati a contatto con determinate sostanze chimiche (che possono essere fuoriuscite da trasformatori o batterie o essersi prodotte a seguito di scariche in aria) o esposti ad agenti esterni. Il rispetto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione è fondamentale per mantenere livelli di sicurezza adeguati.

Per esempio, i guanti isolanti sono realizzati con lattice naturale, materiale deperibile se esposto a luce, calore e aria; pertanto, per usarli correttamente è consigliabile:

  • prima di ogni utilizzo: controllare i guanti visivamente e gonfiare con aria per verificare eventuali perdite;
  • dopo l’uso: pulire e asciugare i guanti accuratamente;
  • conservare i guanti lontano da fonti di calore, ozono e luce diretta;
  • collaudare o sostituire i guanti ogni 6/12 mesi;
  • se uno dei due guanti appartenenti a un paio fosse ritenuto non sicuro, il paio non dovrebbe essere utilizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here