Gewiss, brevetto per la presa di ricarica antivandalo T2

antivandaloSecondo brevetto nel 2023 per GEWISS che, dopo il riconoscimento ottenuto lo scorso giugno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per Ego Smart (la placca intelligente dell’ecosistema ChoruSmart), riceve dall’Ufficio Europeo dei Brevetti l’attestato ufficiale per la presa di ricarica antivandalo T2, componente delle colonnine del sistema di ricarica per veicoli elettrici.

I due riconoscimenti, rispettivamente in ambito Smart Home e Smart Mobility confermano il percorso di innovazione e sviluppo che accompagna da sempre gli oltre 50 anni di storia dell’azienda.

Nella descrizione ufficiale dell’European Patent Office emerge che: «L’obiettivo della presente invenzione è migliorare il meccanismo che garantisce la funzione antivandalica di un connettore elettrico, in particolare per la ricarica dei veicoli elettrici. Un connettore dotato di un unico meccanismo con funzione antivandalica e progettato per bloccare la spina nella posizione di inserimento durante l’uso e per proteggere il connettore quando non è in uso, cioè quando la spina viene estratta.

Un ulteriore obiettivo dell’invenzione è quello di fornire un connettore che consenta un inserimento semplice e diretto della spina, con una struttura compatta e che possa essere utilizzato facilmente in vari tipi di strutture di ricarica. Un connettore che, in virtù delle sue particolari caratteristiche costruttive, sia in grado di dare le massime garanzie di affidabilità e sicurezza d’uso».

antivandaloLa presa di ricarica antivandalo T2 Gewiss (Cenate Sotto, BG) è un connettore elettrico con grado di protezione IP55 sia a spina inserita che non, rispondenti alle norme EN 62196-1 e EN 62196-2 dotate di shutter di sicurezza (protezione IPXXD), doppio scarico per il drenaggio dell’acqua e sistema antivandalo realizzato tramite saracinesche di chiusura che consentono anche la funzione “one-hand charging”, cosi da collegare la spina di ricarica utilizzando una sola mano.

La presa è dotata di 3 micro-contatti per rilevare lo stato delle saracinesche (aperte o chiuse) e lo stato del blocco (attivo o non attivo). Nell’offerta sono disponibili anche versioni con LED integrato sia intermittente, che segnalano l’attivazione della presa, sia RGB, che ne ind icano lo stato: libera (luce verde), in uso (luce blu), errore (luce rossa).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here