BFT per il cliente e l'utente finale

Formazione, servizio e promozione

Francesco Marin, direttore commerciale BFT
Francesco Marin, direttore commerciale BFT

Costantemente impegnata nell’innovazione di prodotto, BFT propone un portafoglio prodotti ampio, spaziando dalle automazioni residenziali al controllo degli accessi, ai dispositivi per il traffico veicolare sino ai sistemi di parcheggio

Francesco Marin, direttore commerciale dell’azienda, ci ha parlato dei nuovi prodotti lanciati sul mercato, di formazione, strategie aziendali e rapporti con la distribuzione.

Direttore, quali sono le vostre ultime novitĂ  proposte sul mercato?

Recentemente abbiamo lanciato nuovi prodotti in ciascuna delle nostre aree, ma senza dubbio ha particolare rilevanza il nuovo operatore per cancelli scorrevoli, Deimos BT Ultra. Tramite l’ausilio del applicativo Blue-Entry, può essere gestito direttamente dallo smartphone dell’utente finale.

Corrisponde anche al prodotto su cui vi aspettate maggior audience?

Bft ha sviluppato il proprio business partendo dagli automatismi per cancelli residenziali ed ancora oggi i prodotti core sono proprio i “Deimos”, operatore per cancelli a scorrevole, e “Phobos”, operatore per cancelli a battente. Vorrei citare però anche “Magistro”, la soluzione che proponiamo al mercato per il controllo da remoto non solo degli automatismi Bft, ma anche di dispositivi di terze parti, per il controllo delle luci e, in generale, per il controllo di devices domestici che si appoggiano al consorzio z-wave.

 

Tra i cancelli scorrevoli, la serie "Deimos" gestibile anche direttamente via smartphone
Tra i cancelli scorrevoli, la serie “Deimos” gestibile anche direttamente via smartphone

Il principale ingrediente del successo?

Non risiede solo nell’elevata qualità dei prodotti stessi, fattore che oggi viene addirittura dato per scontato, ma anche nel servizio che viene dedicato alla clientela grazie ad una diffusa rete di assistenza tecnica distribuita nel territorio e ai corsi di formazione che da sempre rappresentano un punto di eccellenza per Bft.

Ci può parlare della BFT Academy e dei relativi prossimi progetti?

Bft Academy è la sintesi del sapere formativo di Bft. Vengono organizzati corsi dedicati ai prodotti proposti al mercato ed in merito a normative sulla sicurezza, sia italiana che europea. In genere le sessioni di lavoro, la cui richiesta di partecipazione è elevata, si svolgono con gruppi di 15-25 partecipanti, presso la sede principale dell’azienda, a Schio, per dare l’opportunitĂ  agli ospiti di interagire direttamente con il prodotto. I corsi sono gratuiti e rappresentano per noi il mezzo per “passare al livello successivo”.

Per i vostri clienti che vivono dalla parte opposta d’Italia?

Nello sviluppo di tale programma stiamo per l’appunto approcciando la formazione a distanza,  in modo tale da offrire agli interessati il totale abbattimento dei costi di trasporto. Stiamo sperimentando questa modalità con i nostri partner esteri e crediamo che sia un’evoluzione indispensabile per rendere la conoscenza ovunque disponibile.

Bft e distribuzione. Che rilevanza ha per voi questo link?

Il nostro canale di vendita elettivo è quello dei grossisti di materiale elettrico. La nostra intenzione è quella di sviluppare il nostro business sinergicamente ai nostri partner di riferimento con l’ambizione di essere il loro partner ideale. I nostri prodotti non vogliono essere prodotti che funzionano ma che hanno una “intelligenza” evoluta, che possa costituire una chiave di differenziazione rispetto a quanto proposto dai nostri principali competitors. Con l’aiuto dei nostri partner miriamo a catturare tutto il valore che stiamo arrecando al mercato con i nostri nuovi prodotti. Inoltre, il nostro stretto link con il grossista si può riscontrare non solo dall’offerta commerciale che viene veicolata tramite questo canale, ma anche da tutte le attivitĂ  promozionali che vengono sviluppate sul punto di vendita.

 Ci può fare alcuni esempi?

Quest’anno oltre 200 clienti dei grossisti di materiale elettrico parteciperanno a dei corsi di guida sicura, mentre oltre un centinaio potrĂ  partecipare alle sessioni di prova e di gara della SuperBike. Infatti, da quest’anno Bft è sponsor di Aprilia Racing e abbiamo voluto coinvolgere anche i nostri clienti in questa esperienza, con l’augurio che si possa realmente vincere insieme.

 

Recentemente aperto a Schio, lo showroom è suddiviso in aree tematiche
Recentemente aperto a Schio, lo showroom è suddiviso in aree tematiche

Un’ ambiziosa show room

“La nuova showroom di Bft ha avuto un incredibile successo e, in base alle stime sui nostri ospiti, possiamo dire che nel giro dei primi 12 mesi dall’apertura ha ricevuto piĂą di 2.500 visite, un numero significativo che ci fa capire come sia sentita la necessitĂ  di vedere un prodotto non solo in un catalogo ma dal vero”. A parte il diretto contatto visivo con il prodotto, puntate molto sulla comunicazione digitale e social network… “Certamente, in Bft crediamo che la comunicazione in ambito digital sia sempre piĂą interessante e siamo tra i primi ad aver cercato di sfruttare i nuovi canali offerti dai social per interagire con il mercato. Nel 2013 abbiamo aperto i nostri canali social in facebook, twitter mentre con youtube siamo giĂ  presenti da qualche anno. Nel nostro ecosistema è comunque fondamentale il sito web, vera piattaforma informativa di Bft, a cui abbiamo cercato di dare un look and feel moderno e dinamico.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here