Football Innovation: sicurezza e illuminazione a tutto campo

Football innovation per la sicurezza
Da sin. Antonio Cosentino, Carlo Alberto Bonalumi, Carlo Tavecchio, Domenico Bosatelli

Lega Nazionale Dilettanti, Gewiss e Corus hanno annunciato la sigla dell’accordo di collaborazione che porterà alla nascita del progetto “Football Innovation”.

L’obiettivo di questa ambiziosa iniziativa muove dalla necessità di introdurre un radicale rinnovamento nel mondo dello sport italiano che, partendo dalla ristrutturazione delle strutture destinate al calcio dilettantistico, garantisca la sicurezza a più di un milione di tesserati che praticano lo sport più popolare nel Paese, attraverso impianti elettrici sicuri e un’illuminazione più efficace e sostenibile.

Il rinnovamento degli impianti consentirà infatti di rendere più sicuri le decine di migliaia di impianti sportivi dilettantistici che rappresentano i luoghi privilegiati di incontro e crescita per le nuove generazioni. Oltre ad offrire una forte spinta al rinnovamento dell’intero movimento calcistico italiano, il progetto Football Innovation  ha infatti un’importante utilità sociale per le comunità di appartenenza delle 65.000 squadre della Lega Nazionale Dilettanti e per le 8.000 amministrazioni comunali, proprietarie del 95% degli impianti sportivi.

«Ancora una volta – dichiara Carlo Tavecchio, Presidente F.I.G.C. – il calcio di base lancia un segnale forte e di grande fiducia verso il futuro. Innovare si può, in particolare nel calcio dilettantistico e giovanile, caratterizzato dalla passione e dal volontariato ma anche da tanta professionalità, dove la pratica sportiva incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. Grazie all’accordo con Gewiss e Corus, la LND conferma la sua leadership nel settore dell’impiantistica offrendo nuovi indirizzi e soluzioni praticabili tese a migliorare la sicurezza e la sostenibilità degli investimenti. Di fatto, con questa partnership si promuove la crescita e l’ammodernamento dell’intero sistema Paese».

Come spiega il Cav. Lav. Domenico Bosatelli, presidente di Gewiss, realtà italiana che negli anni ha raggiunto la dimensione internazionale con una presenza in più di 115 paesi nel mondo, «trasformare i problemi in soluzioni è l’idea di innovazione che abbiamo sviluppato mettendo a punto sistemi per l’impiantistica elettrica e l’illuminazione adatte ad ogni contesto applicativo. Con il progetto Football Innovation abbiamo creato specifiche soluzioni dedicate agli impianti sportivi, volte ad assicurare sicurezza e risparmio energetico, con un occhio di riguardo alla semplicità di installazione e alla riduzione della manutenzione. Lo spirito innovativo che da sempre contraddistingue la nostra azienda – ha aggiunto Bosatelli – è ben rappresentato anche da questo accordo con LND, in partnership con CORUS, perchè ci permette di mettere a fattore comune le competenze di più aziende con un obiettivo di forte impatto sociale».

Anche il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Cosentino, ha espresso la propria soddisfazione per il buon esito di un accordo di grande importanza per la LND: «Sono convinto che questa partnership sia strategica per la crescita del movimento calcistico italiano. Un impegno fattivo per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva di base, orientato ad efficenza e risparmio energetico, due concetti che stanno molto a cuore alla LND. Grazie al supporto di aziende di grande spessore ed esperienza come Gewiss e Corus – ha sottolineato Cosentino – potremo migliorare ed innovare le strutture dove giocano i nostri tesserati, consentendo ai calciatori di praticare l’attività sportiva in impianti più moderni e sicuri».

Anche Carlo Alberto Bonalumi, amministratore unico di Corus ha confermato la soddisfazione per il progetto Football Innovation, evidenziando «la volontà di intervenire e renderci protagonisti mettendo a disposizione le nostre strutture, le certificazioni e le qualifiche a supporto delle società sportive affiliate ad LND per la progettazione e la successiva messa in opera di soluzioni innovative, prodotte da GEWISS, per la sicurezza e l’efficientamento energetico degli impianti. La nostra realtà, che è una E.S.Co., si occuperà di attuare gli obiettivi di sicurezza, risparmio, efficienza illuminotecnica e sostenibilità degli impianti sportivi, previsti nello spirito dell’accordo sottoscritto con LND e Gewiss, per vincere insieme una sfida ambiziosa che contribuisca ad un concreto rinnovamento del mondo del calcio».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here