Fibra ottica nei condomini: le linee guida AGCOM in materia di accesso alle unità immobiliari

fibra ottica cavoCon la DELIBERA n. 293/21/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM ha adottato le Linee Guida di cui alla Delibera n. 449/16/CONS in materia di accesso alle unità immobiliari ed ai condomìni per la realizzazione di reti in fibra ottica.

Tali Linee guida sono nate per il soddisfacimento, da parte dei proprietari di unità immobiliari o del condominio, delle richieste ragionevoli di accesso presentate da operatori di rete, che siano eque e non discriminatorie, anche con riguardo al prezzo.

Queste linee guida chiariscono che lo sviluppo della rete in fibra ottica comporta, per poter raggiungere la terminazione di rete del cliente, diverse tipologie di intervento nella proprietà privata con passaggio e appoggio di fili, cavi, tubature, elementi di rete, supporti. In caso non sia già presente un impianto in fibra ottica nell’edificio, agli interventi fatti nelle aree esterne all’immobile si aggiunge la necessità di accesso alle parti comuni dell’edificio e all’infrastruttura fisica per il passaggio dei cavi in fibra ottica nella colonna montante e negli sbracci orizzontali.

A tale proposito l’Autorità raccomanda inoltre di evitare la inutile duplicazione della rete in fibra ottica dell’immobile, invitando l’Operatore ad utilizzare quella esistente o comunque successivamente realizzata. Viene infine messo in evidenza il principio secondo cui le opere vanno realizzate a regola d’arte e nel rispetto della normativa tecnica vigente, tra cui di rilievo la Guida CEI 306-2.

Scarica le Linee guida AGCOM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here