Enrico Pensini nuovo Presidente del Gruppo UPS di ANIE Automazione

Il nuovo Presidente è stato eletto nel corso dell’Assemblea del Gruppo UPS di ANIE Automazione tenutasi lo scorso 14 ottobre a Milano.

Enrico Pensini ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1961 presso il reparto collaudi della società CGE e successivamente presso Siemens. Dopo questa esperienza è passato agli uffici commerciali di costruttori di Gruppi di continuità: SICE e SILECTRON (ora entrambi del gruppo Emerson). Nel 1983 ha co-fondato la SIEL Spa che costruisce UPS, inverters, commutatori statici. La sua profonda conoscenza del mercato e delle tecnologie degli UPS, ha permesso all’azienda di ottenere successi sia sul territorio nazionale che internazionale, esportando i propri prodotti fino al Far East, Sudamerica, oltre che in Europa.

Avvicendamento anche all’interno del Gruppo Tecnico UPS dove Davide Maramotti, Marketing Manager di Legrand, ha recentemente assunto il ruolo di Coordinatore del panel coadiuvato in questo incarico da Maurizio Tortone, Product Manager di Riello UPS, in qualità di suo Vice.

Dopo il moderato recupero del giro d’affari registrato nel 2015, il settore dei Gruppi Statistici di Continuità ha visto nei primi sei mesi del 2016 una crescita tendenziale del fatturato di circa 7 punti percentuali, che si attesta sui 220 milioni di euro rappresentando il miglior risultato dal 2010.

Positivo l’andamento complessivo sia della domanda interna (+9,9%) che di quella estera (+4%), espressione quest’ultima di oltre il 50% del fatturato totale. La seconda parte del 2016 ha subito un rallentamento e, secondo i dati di preconsuntivo a disposizione di ANIE Automazione, è ragionevole attendersi per il settore UPS una chiusura d’anno leggermente in flessione rispetto agli indici di crescita che ne hanno caratterizzato i primi sei mesi, un risultato pur sempre migliore della performance registrata nel 2015.

«Sono felice – ha dichiarato Enrico Pensini – di poter mettere a disposizione del Gruppo UPS di ANIE Automazione la mia lunga esperienza nel settore, non trascurando gli aspetti commerciali nelle trattative e, soprattutto, la rispondenza tecnica alle normative nazionali ed internazionali che cambiano rapidamente, in particolare riguardo a smaltimento e salvaguardia dell’ambiente».

«Far parte del Gruppo di Lavoro UPS di ANIE significa collaborare con eccellenze nazionali ed internazionali di questo settore; le competenze messe in campo sono elevatissime ed il contributo di ogni singolo favorisce la divulgazione di contenuti tecnici relativi a questi prodotti sempre più ricchi di contenuti tecnologici – ha sostenuto Davide Maramotti. “I miei obiettivi da Coordinatore sono diversi, ma innanzitutto cercherò di lavorare per fare chiarezza su molti aspetti normativi che necessitano di approfondimenti, modifiche e di “confini” chiari, un aspetto oggi abbastanza trascurato per il mondo UPS».

«Sono onorato e lusingato dalla nomina a vice Coordinatore del Gruppo Tecnico UPS – ha affermato Maurizio Tortone- è quindi con entusiasmo che mi accingo a collaborare attivamente con il Coordinatore e con gli altri membri di questo Gruppo per sviluppare un patrimonio di competenze condivise per le analisi tecniche e gli approfondimenti normativi relativi ai gruppi di continuità, dispositivi la cui importanza sarà sempre più fondamentale in tutte le applicazioni in cui deve essere assicurata la qualità e la continuità del servizio.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here