Ecolamp porta l’economia circolare in classe e premia i ragazzi

economia circolare

Ecolamp ha organizzato il progetto scolastico “Raccogliamo valore” per diffondere attraverso le nuove generazioni l’economia circolare e la cultura della sostenibilità.

Ecolamp – Consorzio che si occupa della raccolta e del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) – annuncia con orgoglio i vincitori del progetto scolasticoRaccogliamo valore”.  Un’iniziativa che ha visto elementari, medie e superiori prendere parte ad un percorso didattico dedicato ai RAEE e al loro recupero, a cui è stato associato un concorso a premi. Ai primi due classificati dei tre ordini scolastici è stato dato un corrispettivo economico per l’acquisto di materiali didattici per la propria scuola. Un progetto pensato per coinvolgere il territorio e diffondere attraverso le nuove generazioni la cultura della sostenibilità.

I primi classificati dell’edizione 2023 di “Raccogliamo valore” per le scuole di primo grado sono stati: in vetta alla classifica la 4°B dell’Istituto Pietro Scuderi di Linguaglossa (Catania), seguito dalla classe quarta della Primaria di Dervio (Lecco). Sono stati premiati i migliori disegni sul tema della raccolta differenziata dei RAEE e il suo impatto positivo sull’ambiente.

Ai ragazzi dei due gradi secondari è invece stato richiesto un elaborato fotografico. Per le scuole medie si è classificato al primo posto la 1°C dell’Istituto Ugo Foscolo di Torino, mentre al secondo posto la 3°E dell’Istituto D. Strocchi di Faenza (Ravenna). Per le superiori hanno vinto la 4°S del Liceo Artistico Candiani, seguita dalla 1°A dell’Istituto Tecnico Olga Fiorini, entrambi di Busto Arsizio (Varese).

Ecolamp ha ricevuto nel totale 111 elaborati, di cui 12 della primaria, 53 dalle medie e 46 dalle superiori.

Il progetto ha visto nel suo complesso 1631 insegnanti registrati sulla piattaforma online (Educazione Digitale) da cui fruire i percorsi scolastici, più del doppio rispetto al precedente anno. Di questi, inoltre, sono circa 813 i nuovi iscritti! Un successo per un percorso così specifico, che sostiene l’introduzione di temi come la sostenibilità e la tutela dell’ambiente nelle scuole. Da sottolineare anche i download dei materiali, che si attestano intorno a 1879.

Ecolamp, dunque, con il suo “Raccogliamo Valore” ha voluto sensibilizzare le future generazioni sull’importanza della raccolta differenziata dei RAEE che, se conferiti correttamente, da rifiuti possono trasformarsi in risorse. Un impatto positivo sull’ambiente grazie a piccoli gesti che ognuno di noi può compiere nel quotidiano. Non solo, il percorso didattico promosso è stato pensato per innescare un circolo virtuoso che passa dai bambini alle loro famiglie, per una vera e propria diffusione di una cultura della sostenibilità e della collaborazione. Ecolamp si impegna da sempre a “ridare nuova vita” ai RAEE, ma è con l’aiuto di tutti che questo processo può divenire sempre più capillare e performante per la società del domani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here