Design e alta tecnologia per la luce di emergenza

L’azienda marchigiana Linergy è specializzata nell’offerta di prodotti e sistemi per l’illuminazione di emergenza che, unendo gli aspetti estetici a quelli funzionali e tecnologici, coniugano una perfetta sintesi dei valori aziendali

 

Linergy è un’azienda italiana che progetta, realizza e commercializza soluzioni per l’illuminazione di emergenza ad alto contenuto tecnologico per applicazioni di tipo civile e industriale. Inoltre realizza sistemi di supervisione centralizzata per plafoniere autonome ad alimentazione centralizzata con software di controllo gestibili anche via web.

La sede di Linergy, situata ad Acquaviva Picena, in provincia di Ascoli Piceno, è dotata di un reparto R&D interno, dove un team di tecnici e ingegneri specializzati operano per ideare e dare forma a prodotti e soluzioni nel pieno rispetto delle normative vigenti: le idee vengono dunque trasformate in prodotti, in seguito sottoposti a test e prove di durata per avere la conferma sperimentale dell’affidabilità. Per la realizzazione di questi prodotti si scelgono tradizionalmente mezzi e processi di consolidata e elevata qualità.

La soddisfazione del cliente e la conformità del prodotto alla normativa cogente richiedono necessariamente la disponibilità di risorse umane qualificate e dotate di adeguata capacità professionale, di idonee procedure operative e di risorse tecnologiche: per questa ragione la costante attività di formazione è uno dei fattori chiave su cui Linergy investe per tradurre le opportunità di crescita delle risorse in competenze necessarie per lo sviluppo non solo aziendale, ma anche personale. L’attenzione dell’azienda non è solo nella qualità del prodotto realizzato ma anche nei servizi forniti al cliente, prima e dopo la vendita. Il mercato di riferimento è oggi rappresentato dai distributori di materiale elettrico. I clienti sono principalmente italiani, ma la società, presente con una filiale in Belgio, per l’area Benelux, esporta in tutto il mondo e ambisce a conquistare posizioni sempre più importanti. L’80% delle vendite sono effettuate sul territorio nazionale e il restante 20% nei paesi CEE ed extra CEE. Linergy ha accompagnato la crescita del fatturato con l’aumento del personale. Ad oggi l’azienda ha un organico di 60 dipendenti che sono la risorsa principale della società. L’analisi della distribuzione dell’età evidenzia un’età media di soli 36 anni.

 

Andrea Battistelli, Direttore Commerciale Italia Linergy “..«La nostra è un’azienda orientata al mercato e quindi sempre disponibile nel colloquio con i clienti, potendo così cogliere da loro suggerimenti e utili informazioni. Un’organizzazione specifica per ogni esigenza, dall’ufficio commerciale, che dialoga con i distributori e le agenzie, sino agli uffici di supporto tecnico ed illuminotecnico, coinvolti anch’essi nel dare soluzioni e risposte alla clientela”

Andrea Battistelli, Direttore Commerciale Italia Linergy, ci illustra le linee e le strategie aziendali più attuali.

 

Come è organizzata la vostra azienda?

«La nostra è un’azienda orientata al mercato e quindi sempre disponibile nel colloquio con i clienti, potendo così cogliere da loro suggerimenti e utili informazioni. Un’organizzazione specifica per ogni esigenza, dall’ufficio commerciale, che dialoga con i distributori e le agenzie, sino agli uffici di supporto tecnico ed illuminotecnico, coinvolti anch’essi nel dare soluzioni e risposte alla clientela. Da quest’anno abbiamo tecnici che possono essere contattati anche con WhatsApp aziendale, strumento di comunicazione versatile e sempre più utilizzato, una scelta che ci ha premiati con un alto apprezzamento dal mercato. L’ufficio di consulenza illuminotecnica è quotidianamente in contatto con i progettisti, fornendo loro supporto per la realizzazione di soluzioni specifiche per i progetti».

 

Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Linergy presenta un’offerta al mercato sempre più ampia e specifica, dedicata esclusivamente all’illuminazione di emergenza. Dal 2005 lavoriamo su prodotti tradizionali, ma caratterizzati da una forte particolarità ovvero design e praticità d’installazione. Il mercato ci sta premiando, anche per queste scelte, che abbiamo rafforzato puntando su prodotti affidabili e con un impatto estetico unico rispetto alla concorrenza. Linergy può vantare prodotti di punta per ogni linea di prodotto: nelle lampade tradizionali spicca la linea Prodigy, un’altra linea di riferimento è divenuta Cristal Wall che grazie all’esperienza maturata con i progettisti illuminotecnici consente di avere la luce dove serve, ovvero sulle vie di fuga. Altri prodotti innovativi sono stati presentati al mercato quest’anno, come ViaLed Wall e ViaLed Tube, entrambi realizzati in alluminio per un design ancora più minimalista e di tendenza, senza tralasciare le prestazioni illuminotecniche».

 

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«In questi ultimi anni il mercato richiede prodotti e offerte sempre più ampie e specifiche. Sul lato illuminotecnico prestazioni e affidabilità, su quello estetico articoli innovativi che seguano le tendenze del design italiano, punto di forza in tutto il modo. Per questo Linergy sta portando avanti lo sviluppo di prodotti innovativi e di forte impatto estetico, come ViaLed Wall o ViaLed Tube. Non possiamo però dimenticare un aspetto altrettanto caratterizzante, se vogliamo di tendenza, ovvero il prezzo: qui è nostro compito, come azienda fortemente spinta nella ricerca, nel trovare i giusti compromessi cercando di essere sempre allineati al mercato».

La linea Prodigy è stata concepita per sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia Led: compatta, grande affidabilità nel tempo e il massimo del risparmio energetico. Anche in versione touch

 

Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti del trade?

«Stiamo investendo in comunicazione per evidenziare la specificità di Linergy, ovvero un’azienda specializzata nella offerta di prodotti e sistemi per l’illuminazione di emergenza. Insieme alla pubblicità su riviste di settore, lavoriamo sul mercato con personale specializzato, costantemente all’ascolto delle esigenze dei clienti, riportando così in azienda le informazioni che poi si tramutano in nuovi prodotti».

 

Come si caratterizza la presenza dei vostri prodotti presso i punti vendita?

«Linergy mostra il suo carattere innovativo anche presso i punti vendita dei grossisti, che non esitano mai di evidenziare l’ottima collaborazione che hanno con noi. I distributori ci consentono di mettere in evidenza il brand, che si sposa con il layout dei punti vendita. Abbiamo espositori che mostrano i prodotti, totem mobili contenenti articoli funzionanti e innovativi, così che gli installatori possano toccare con mano i prodotti».

L’apparecchio ViaLed Tube realizzato in alluminio per un design minimalista e di tendenza

 

Come definireste il rapporto tra la vostra azienda e il canale distribuzione?

«Un rapporto in costante crescita, dove il confronto è parola chiave. Si colloquia quotidianamente confrontandoci e trovando soluzioni commerciali e di co-marketing specifiche. Commercialmente siamo in grado di dare alla distribuzione proposte caratterizzate per la loro identità, mentre per la logistica l’integrazione con le procedure Metel ed EDI – metodologia di scambio dati tra i sistemi informatici – ci permettono di rafforzare i rapporti commerciali e renderci più efficienti».

 

(Antonia Lanari)

 

‘Cristal Evo’ per installazioni a plafone, a bandiera e ad incasso

 

 

 

 

 

 

 

 

Apparecchi studiati per soddisfare tutte le esigenze di applicazione

La serie ‘Cristal’ di Linergy amplia la propria gamma con i modelli Cristal Evo e Cristal Wall, il primo adatto per installazioni a plafone, a bandiera e ad incasso, mentre Cristal Wall è studiata esclusivamente per installazioni a parete. Entrambe vantano una gamma completa, disponibili in tutte le versioni: Inhibit, Rest Mode, Energy test, Spy System, Central Battery, Spy Center, Spy Center24. Cristal Evo dal design rinnovato è dotata di una sorgente luminosa in grado di garantire un flusso luminoso maggiorato del 25% raggiungendo i 1300lm. Risparmio energetico elevato e manutenzione totalmente ridotta. Cristal Wall è un prodotto con ottica asimmetrica unico nel mercato avente un forte appeal sulla progettazione proprio per le sua tipologia di applicazione. Le serie Cristal Evo e Cristal Wall con grado IP65 si adattano perfettamente agli ambienti esterni come grandi magazzini, capannoni industriali, parcheggi e luoghi sicuri all’esterno: per rendere l’installazione facile e veloce, il riflettore e il vetro sono stati progettati come corpo unico

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here