Condensatori per rifasamento guasti: colpa delle armoniche?

condensatori per rifasamento«Abbiamo installato una batteria di rifasamento alcuni anni fa nell’avanquadro di un grande magazzino, quando ho verificato la potenza la settimana scorsa si direbbe che molti dei condensatori si siano guastati. Ho interpellato il mio fornitore che ipotizza sia dovuto a delle armoniche, ma lui stesso – quando mi ha venduto la batteria – aveva detto che erano condensatori autorigeneranti e me lo ha ripetuto anche in questo caso. Qualcosa non va. Mi spiega come funziona?», chiede un lettore di Elettro.

Temo (ovvero è assai probabile) che l’agente del lettore abbia ragione in entrambi i casi. La stragrande maggioranza dei condensatori per rifasamento BT attualmente disponibili sul mercato sono infatti del tipo auto-rigenerabile. Il che mi porta a dire che, con ogni probabilità, lo siano anche quelli del lettore.

Purtroppo, i condensatori di questo tipo non rinascono da sé stessi come faceva la Fenice, ma piuttosto il sistema di autorigenerazione lavora a livello micro, di fatto riducendo progressivamente la capacità. Una scarica provocata da una sovratensione o da un punto debole del dielettrico non porta, infatti, a un cortocircuito permanente tra le armature del condensatore, ma isola il guasto attraverso la vaporizzazione del materiale degli elettrodi che si trovano accanto allo stesso punto di scarica e il condensatore può continuare a funzionare correttamente.

Grazie all’energia immagazzinata dal condensatore si osserva che, essendo la durata complessiva di tale fenomeno pari a pochi millisecondi, assieme all’energia di scarica, risulta ridotta anche la caduta di tensione momentanea. La perdita di capacità risulta dell’ordine dello 0,0001% ma con il passare del tempo l’effetto può risultare evidente.

Con la tecnologia dell’autorigenerazione si può raggiungere un utilizzo ottimo del materiale dielettrico dal momento che si può dimensionare il condensatore, tenendo conto delle caratteristiche medie d’isolamento presentate dal materiale, piuttosto che per i punti più deboli che risultano, in termini di superficie delle armature, percentualmente molto modesti.

Arriviamo infine alla seconda affermazione dell’agente del lettore. In effetti, anche se non si possono dare sempre a priori e comunque tutte le colpe alle armoniche, bisogna riconoscere che i condensatori siano tra le prime vittime se non correttamente dimensionati e dotati di una induttanza di sbarramento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here