Sell in Sell out

Componenti che fanno la differenza

La gamma delle connessioni impermeabili disponibili (cortesia: Techno).

Quando apparecchi di illuminazione o macchine si spengono a causa della penetrazione d’acqua nei connettori che li alimentano, anche all’interno delle lampade stesse, si realizza una delle problematiche tipiche riconducibili alla connessione elettrica

Il buon funzionamento di un apparecchio o di un intero impianto dipende da diverse variabili, tra le quali i connettori elettrici, piccoli e tendenzialmente nascosti all’occhio, rivestono un ruolo di primissimo piano.

Semplicità e affidabilità
Per realizzare una connessione elettrica efficiente occorre anzitutto che il connettore sia facile da installare. Questo determina minori costi e tempi dell’intervento, limitando danni e disagi causati dal fermo di un impianto. È inoltre opportuno scegliere connettori affidabili, ossia in grado di garantire continuità di servizio nel tempo, anche in condizioni d’esercizio estreme.

Nell’illuminazione pubblica il tema dell’isolamento delle connessioni elettriche è un aspetto fondamentale (cortesia: Techno)

Il fattore discriminante
Le condizioni ambientali in cui un impianto opera tendono ad essere meno restrittive in ambienti interni rispetto che in quelli all’esterno. Ma ciò non significa che per un’applicazione indoor si possano installare connettori meno performanti di quelli indicati in ambito outdoor. La scelta va piuttosto effettuata tenendo conto dell’effettiva gravosità del luogo in cui avviene l’installazione. Un impianto di processo o un parcheggio coperto nel quale si rilevano atmosfere aggressive e frequenti infiltrazioni d’acqua può avere bisogno di soluzioni dagli elevati requisiti di affidabilità e resistenza a fenomeni che normalmente non si verificano nel locale tecnico di una palazzina adibita a uffici.

Connettore rapido presa spina IP68/IP69 K lato cavo aperto (cortesia: Techno)

Sfidare acqua, polveri e umidità
Valutate le condizioni di esercizio, ci si potrà orientare su prodotti che abbiano caratteristiche di impenetrabilità da acqua e polveri, siano indeformabili alle alte e alle basse temperature, resistano ai raggi UV e ai fenomeni chimici che si verificano in contesti quali allevamenti, piscine, centrali del trattamento acque e altro ancora.
Un problema molto diffuso è ad esempio l’accumulo di condensa all’interno del cavo di alimentazione degli apparecchi che – in presenza di differenze di temperatura e pressione tra l’interno e l’esterno dell’apparecchiatura elettrica – causano la sua risalita verso l’apparecchio stesso per capillarità. Il problema si potrebbe risolvere con un’adeguata ventilazione dell’apparecchio, che tuttavia le condizioni d’esercizio non sempre rendono possibile. Ma installando un connettore elettrico altamente performante, è possibile garantire l’affidabilità del sistema anche in questi casi. In particolare, si opterà per connettori impermeabili all’acqua e alle polveri (caratterizzati da indici di protezione IP66/IP68/IP69K) abbinati ad una barriera interna contro l’umidità. Soluzioni del genere si caratterizzano per l’elevata qualità dei materiali, la tenuta rispetto alle variazioni di temperatura e per la resistenza agli agenti chimici: tutti fattori che determinano l’invecchiamento di un connettore dalle caratteristiche standard.

(Stefano Troilo)

Per ulteriori info

(cortesia: Techno)

SELL IN. LE RAGIONI PER INVESTIRE

1.Una buona connessione elettrica è il presupposto fondamentale per il funzionamento degli apparecchi di illuminazione, e/o di impianti industriali complessi

2.Essendo il campo di applicazione dei connettori elettrici pressoché infinito, gestirne la vendita può aprire al grossista delle opportunità di business anche in settori impiantistici non presidiati

3.Chi offre prodotti che risolvono problemi legati all’installazione fidelizza sempre il cliente installatore

4.Approfondendo il tema delle connessioni elettriche, il personale di vendita acquisisce competenze tecniche utili e spendibili nel contatto quotidiano con l’installatore

5.In ottica cross-selling, i connettori possono essere proposti a completamento di diverse tipologie di fornitura: centralini, lampade LED, passerelle e canali plastici e metallici, guaine di protezione cavo e altro ancora.

SELL OUT. COSA DEVE SAPERE IL CLIENTE

1.Installare connettori elettrici di qualità abbatte il rischio di fermi macchina o impianto, abbattendo il rischio di interventi urgenti di manutenzione

2.Evitare di dover intervenire su impianti di pubblica illuminazione significa abbattere i tempi e gli esborsi legati ai permessi stradali, al noleggio di automezzi specifici e altri costi ancora.

3.Tutto questo ha un peso sul bilancio di un’impresa di installazione

4.La scelta del connettore adatto va effettuata tenendo conto dell’effettiva gravosità delle condizioni di esercizio dell’impianto.

5.La soddisfazione dell’utente finale non è proporzionale alla grandezza o alla complessità del suo impianto: per questo è sempre bene scegliere connettori di alta qualità, anche per alimentare un singolo apparecchio di illuminazione

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here