Comoli Ferrari assegna 8 borse di studio dell’Istituto di Novara

borsa di studioSi rinnova, per il 25° anno, un appuntamento ormai tradizionale per Comoli Ferrari, voluto da Giuseppe e Giampaolo Ferrari, figli del fondatore dell’azienda Cavaliere di Gran Croce Paolo Ferrari: la consegna delle borse di studio agli studenti dell’Istituto Tecnico Omar di Novara.

Avvenuta lunedì 18 dicembre, presso il 3E LAB Comoli Ferrari di Novara, è un’iniziativa simbolo dello stretto rapporto che intercorre ormai da tempo tra l’azienda e l’Istituto.

«Non si tratta solo di portare avanti una tradizione a cui siamo molto legati, che mosse i primi passi ormai nel lontano 1998, dalla volontà di mio padre e mio zio in memoria di mio nonno, ma di proseguire una strada che ci definisce come azienda. Ripercorrendo le parole di Giuseppe Omar – ‘ISTRUZIONE-FORMAZIONE-IMPRESA’ – a proposito di Impresa è importante sottolineare che, in questo momento, sta vivendo una sfida importante: quella di trovare le competenze e le attitudini giuste, nelle persone che possono davvero portare le imprese nel futuro. E noi, come Comoli Ferrari, siamo assolutamente convinti che buona parte di questo percorso andrà fatto con le nuove generazioni» dichiara Paolo Ferrari, AD di Comoli Ferrari. E aggiunge «per noi è imprescindibile la formazione, investire sulle competenze del futuro, sia per essere al passo con il mercato in continua evoluzione, sia per caratterizzarci come realtà. L’Omar, in questo senso, è ancora una volta un’eccellenza assoluta in grado di rispondere a questo bisogno».

E infine conclude «Per questo mi preme ringraziare il Preside Ticozzi, per il dinamismo e per la vicinanza dell’Istituzione scuola dimostrato in questi anni nei confronti dei propri alunni, e per il futuro dei propri alunni».

Le borse di studio, del valore di mille euro a studente, sono state assegnate a otto allievi, due in più rispetto agli ultimi anni, di formazione Elettrotecnica, Elettronica, Robotica e in ambito Automazione per l’anno scolastico 2023-24.

Sono stati premiati, per le classi quinte, Matteo Lupi e Andrea Gincu; oltre a Francesco Spateri, Jaskaran Singh e Federico Nosotti, che hanno ottenuto il riconoscimento per il secondo anno di fila; per le classi quarte invece Pietro Galanti, Emanuele Di Monte, Tommaso Caligari, tutti con una media tra l’otto e il nove ottenuta lo scorso anno.

«Quest’anno abbiamo celebrato i 130 anni dell’Omar e la Comoli Ferrari ha partecipato con entusiasmo a tutte le manifestazioni che abbiamo organizzato, dalla giornata all’Auditorium BPN all’incontro con Paolo Nespoli in Broletto. Ma non solo». Ha condiviso il Preside Francesco Ticozzi durante la premiazione. E ha proseguito «Questa bella azienda del nostro territorio, con cui personalmente ho l’onore di collaborare da 15 anni e con cui la nostra scuola ha un rapporto che si perde nel tempo, non ci ha mai abbandonato, e l’evento di oggi ne è un brillante esempio. Sono ben otto gli allievi che quest’anno vengono premiati per i loro meriti scolastici, li conosco ad uno ad uno e so che avranno un brillante futuro da giocarsi. Il 2023 per noi è stato un anno molto bello ma anche molto difficile: a giugno è crollato il tetto della manica C, hanno dovuto abbattere la parte più recente della scuola dove c’erano i laboratori del Dipartimento di elettronica e di meccanica, ma ci siamo rimboccati le maniche e siamo ripartiti, contando solo sulle nostre forze. Ad oggi abbiamo 6 sedi, l’ultima di Lumellogno è stata aperta giovedì scorso, e proprio lì ci sono i ragazzi dell’indirizzo di Robotica. Sembra quasi che le difficoltà ci aiutino a superare i nostri limiti… sono davvero lieto di condividere questo percorso con chi condivide i nostri ideali e obiettivi: istruzione, formazione e impresa. Erano validi 130 anni fa quando Giuseppe Omar intraprese quest’avventura, sono ancora validi oggi e lo saranno sempre, se continueremo ad investire con e per il territorio, con e per i nostri giovani».

A premiare gli studenti i vertici dell’azienda: la Vicepresidente Federica Cristina con Anastasia, Margherita e Paolo Ferrari, nipoti del fondatore. In rappresentanza dell’istituto tecnico, il Dirigente Scolastico ingegner Francesco Ticozzi con il Professor Gianni Denetto e la Professoressa Francesca Bergamaschi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here