Comelit mette “in sicurezza” il lungomare Poetto di Cagliari

Comelit lungomare Poetto

Lo storico lungomare Poetto di Cagliari costeggia la città per un tratto di 8 km ed è stato recentemente oggetto di un ampio progetto di riqualificazione, che lo ha reso del tutto pedonale, con ampi spazi verdi e piste ciclabili. A collaborare all’intervento di ristrutturazione anche Comelit, con le sue soluzioni di ultima generazione in fatto di videosorveglianza.

Il sistema di controllo, che accompagna tutto il percorso pedonale, è composto da telecamere Comelit con tecnologia full HD, che garantisce un’ottima qualità delle immagini. In particolare, sono state installate in modo strategico 8 telecamere Dome e 32 telecamere fisse.

Il modello Dome, capace di compiere rotazioni di 360° e di scattare immagini molto complete, sorveglia luoghi ampi e trafficati, come gli incroci o le aree adibite a parcheggio. Le telecamere fisse hanno, invece, un’inquadratura statica e sono state scelte per riprendere punti considerati sensibili in termini di sicurezza, come le fermate degli autobus e i bagni pubblici.

Tutte le telecamere sono collegate tra loro dalla fibra ottica. La moderna tecnologia digitale IP di Comelit sfrutta al massimo i vantaggi della trasmissione su rete internet: copre distanze illimitate e registra in tempo reale ed in formato full HD. Inoltre, l’installazione tramite cavo di rete rende molto agevoli e rapide le operazioni di installazione, con conseguente risparmio anche in termini di costi, tanto che i lavori di installazione dell’impianto sono stati completati in soli 2 mesi.

Una delle principali funzionalità consentite dalla tecnologia Comelit è quella di dialogare con i sistemi della Polizia Locale di Cagliari, grazie al protocollo ONVIF di cui le telecamere sono dotate. Si tratta di un protocollo universale di controllo che permette a dispositivi, anche di produttori diversi, di interfacciarsi tra loro, a tutto vantaggio della semplificazione delle operazioni di installazione e, in ultima analisi, contribuendo all’eccellenza dell’impianto di sicurezza.

Grazie alla diversificazione dell’offerta di videosorveglianza Comelit e al dialogo continuo delle sue telecamere con i dispositivi per la registrazione e la centrale della Polizia Locale, il lungomare Poetto di Cagliari è sempre sotto stretto controllo, un requisito fondamentale per un’area urbana ad alta densità di frequenza, soprattutto durante la stagione estiva.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here