Come si fa l’avviamento diretto di un motore?

L’avviamento di un motore asincrono trifase può essere realizzato con diverse soluzioni impiantistiche che si differenziano per il modo in cui viene applicata la tensione agli avvolgimenti. La più semplice è quella che prevede l’avviamento diretto del motore.

Le sovracorrenti (cor­renti di cortocircuito o di sovraccarico) provo­cano sovratemperatu­re che possono danneggiare un motore in modo irreversibile e originare incendi nell’ambiente circostante.

Il sovraccarico (assorbimento di una corrente superiore a quel­la nominale in assenza di con­dizioni di guasto elettrico) può verificarsi, ad esempio, per la presenza di una coppia dell’uten­za troppo elevata per il motore, mentre il cortocircuito fra gli av­volgimenti può essere causato da sporcizia e umidità. È necessario, pertanto, protegge­re opportunamente il motore dal­le sovracorrenti sopradescritte.

Tuttavia, poiché allo spunto il mo­tore assorbe una corrente molto maggiore di quella nominale, è necessario che le protezioni da sovracorrente non intervengano intempestivamente durante l’av­viamento che costituisce quindi una fase particolarmente critica per il motore e per l’impianto che lo alimenta. La combinazione di dispositivi progettati per avviare ed arrestare un motore attraver­so l’interruzione e lo stabilimen­to della corrente del motore vie­ne denominata avviatore.

I componenti di un avviatore

Gli apparecchi comunemente im­piegati per realizzare un avviato­re risultano essere:

  • un dispositivo di protezione contro il cortocircuito, tipica­mente un interruttore solo ma­gnetico (in alternativa è possi­bile l’utilizzo di fusibili);
  • un dispositivo di manovra quale il contattore;
  • un dispositivo di protezione contro il sovraccarico quale un relè termico.

In alternativa è possibile unire in un unico dispositivo la prote­zione contro i cortocircuiti (ma­gnetica) e contro i sovraccari­chi (termica). Questo dispositivo prende solitamente il nome di salvamotore.

Gli apparecchi costituenti l’avvia­tore devono essere scelti in mo­do opportuno per realizzare la corretta manovra e protezione del motore, ma anche in modo coordinato tra loro per assicura­re la reciproca protezione contro guasti e anomalie (contattore e relè termico devono essere op­portunamente protetti contro il cortocircuito, mentre il disposi­tivo solo magnetico deve essere protetto contro il sovraccarico).

Avviamento diretto

Il sistema di avviamento diretto consiste nel connettere il motore direttamente alla rete elettrica di alimentazione eseguendo quindi un avviamento a piena tensione.

L’avviamento diretto rappre­senta il sistema più semplice ed economico per avviare il motore asincrono. Esso prevede la connessione di­retta alla rete di alimentazione che implica:

  • avviamento a piena tensione e frequenza costante;
  • coppia di avviamento elevata;
  • tempi di accelerazione media­mente molto ridotti.

Applicazioni e criticità dell’avviamento diretto

Le applicazioni tipiche di un avviamento diretto sono relative a motori di piccola potenza.

L’avviamento diretto presenta un’elevata corrente di spunto, che può raggiungere nei primi istanti valori di circa 10 – 12 vol­te la corrente nominale, per poi decrescere a valori di circa 6 – 8 volte e permanere all’incirca fino al raggiungimento della velocità di coppia massima.

Gli effetti di tale corrente sono identificabili negli elevati sforzi elettrodinamici sui cavi di con­nessione al motore e potrebbe­ro interessare anche gli avvolgi­menti del motore stesso.

Inoltre, le elevate coppie di spun­to possono dare luogo a violente accelerazioni che si ripercuotono in stress sugli organi di trasmis­sione (cinghie e giunti meccanici) generando problemi nella distri­buzione con riduzione della vita meccanica degli elementi stessi.

Dimensionamento dei componenti

Attraverso le due tabelle seguenti, scopri come possono essere dimensionati i compo­nenti:

TAB. 1 – COMPONENTI PER AVVIAMENTO DIRETTO MOTORI TRIFASE 400 V

 

avviamento motore

TAB. 2 – COMPONENTI PER AVVIAMENTO DIRETTO MOTORI MONOFASE 230 V

avviamento motore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here