Cavi elettrici e resistenza al fuoco, pubblicata la UNI EN 1366 parte 11

Immagine di fabrikasimf su Freepik

Pubblicata la versione italiana della UNI EN 1366 parte 11. La norma in questione specifica il metodo per valutare le prestazioni dei sistemi di protezione per il sistema di cavi elettrici. 

Grazie al lavoro della commissione UNI Comportamento all’incendio, è stata di recente recepita anche in lingua italiana la parte 11 della EN 1366.

Questo documento descrive il metodo per valutare le prestazioni dei sistemi di protezione per il sistema di cavi elettrici, al fine di mantenere l’integrità del circuito in condizioni di incendio. La prova esamina il comportamento dei sistemi di protezione dei cavi esposti al fuoco dall’esterno.

Lo scopo della prova è valutare la capacità del sistema di protezione di consentire che i cavi e i componenti della loro installazione (connettori, pressacavi, giunzioni, supporti, ecc.) mantengano, per un periodo di tempo definito, una funzione affidabile durante l’esposizione al fuoco. Inoltre, il suo obiettivo è verificare la conformità ai requisiti in materia di integrità dei circuiti di sistemi come, per esempio, quelli per gli ascensori antincendio, i moltiplicatori della pressione, l’illuminazione di emergenza, i sistemi di allarme antincendio, ecc.

I risultati della prova si applicano ai sistemi di protezione incendio per sistemi di cavi elettrici progettati per tensioni fino a 1 kV. Il procedimento di prova dovrebbe essere utilizzato anche per determinare le prestazioni dei sistemi di protezione utilizzati con cavi di dati e cavi ottici, tuttavia, i procedimenti di verifica per tali cavi sono ancora in fase di sviluppo. Alcune proposte sono fornite nell’appendice C.

Il sistema di protezione può includere dispositivi di ventilazione, portelli di ispezione, coperchi fissi o rimovibili, ecc.

La norma dovrebbe essere utilizzata unitamente alla EN 1363-1.

All’interno della UNI EN 1366 parte 11 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 1363-1 Fire resistance tests – Part 1: General requirements;
  • EN 1363-2 Fire resistance tests – Part 2: Alternative and additional procedures;
  • EN 1364-1 Fire resistance tests for non-loadbearing elements – Part 1: walls;
  • EN 13501-2 Fire classification of construction products and building elements – Part 2: Classification using data from fire resistance tests, excluding ventilation services;
  • EN 13501-3 Fire classification of construction products and building elements – Part 3: Classification using data from tire resistance tests on products and elements used in building service installations: fire resisting ducts and fire dampers;
  • EN 50288-7 Multi-element metallic cables used in analogue and digital communication and control – Part 7: Sectional specification for instrumentation and control cables;
  • EN 50525-2-11 Electric cables – Low voltage energy cables of rated voltages up to and including 450/750 V (Uo/U) – Part 2-11: Cables for general applications – Flexible cables with thermoplastic PVC insulation;
  • EN 60269-1 Low-voltage fuses – Part 1: General requirements;
  • EN 61537 Cable management – Cable tray systems and cable ladder systems;
  • EN ISO 13943 Fire safety – Vocabulary;
  • HD 603 S1 Distribution cables of rated voltage 0,6/1 kV.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here