Con il prossimo 1° Gennaio cessano di avere applicazione le disposizioni transitorie post Brexit in materia di certificazione e marcatura dei prodotti immessi nel mercato UK.
In particolare, non sarà più utilizzabile il marchio CE in sostituzione del marchio UKCA (UK Conformity Assessed).
Il governo inglese ha emesso uno “statutory instrument” che modifica unilateralmente il Regolamento EU/305/2011 (CPR) e mantiene il suo impianto originario, ma viene trasformato in una Legge di diritto del Regno Unito. Sono modificate di conseguenza le responsabilità di gestione e controllo, mentre gli obblighi per i produttori restano nella forma invariati e si farà riferimento solo alle norme BS e non più alle norme europee EN. È previsto che l’unica lingua accettata per la “Dichiarazione di Prestazioni” (DoP) sia l’inglese.
La Legge inglese trasforma il CPR e garantisce che, se lo standard designato è identico alla norma armonizzata UE, la marcatura CE sarà riconosciuta nel Regno Unito fino al 1º Gennaio 2023.
Baldassari Cavi ha ottemperato a questa marcatura con varie famiglie di cavi ottenendo la prestigiosa certificazione dall’ente inglese Basec. È stato anche fissato un piano di estensione di questa marcatura a tutti i prodotti della gamma.