AVE torna italiana: la famiglia Belli riacquista la totalità dell’Azienda

AVE
AVE S.p.A torna totalmente italiana, nuovamente in mano – nella sua interezza – alla famiglia Belli

Una svolta importante per un marchio storico del Made in Italy: AVE S.p.A, dopo oltre 20 anni, torna al 100% italiana. Si è completata l’acquisizione da parte di AVE S.p.A. stessa e del Gruppo Finbel S.r.l., di proprietà della famiglia Belli, del restante 25,01% delle quote azionarie della Società, dal 1999 in mano al Gruppo Hager, multinazionale franco-tedesca attiva nella fornitura di soluzioni e servizi per installazioni elettriche. Con questa operazione la Famiglia Belli conferma e rafforza il proprio impegno e il proprio investimento per la crescita dell’Azienda in Italia e all’estero.

AVE S.p.A torna dunque di nuovo totalmente italiana, nuovamente in mano – nella sua interezza – alla famiglia Belli, che da oltre un secolo e cinque generazioni di relazioni umane è alla guida della Società. Fondata nel 1904 in provincia di Brescia, AVE è storicamente la prima casa produttrice di materiale elettrico in Italia, un’Azienda tutt’oggi a conduzione familiare, che da sempre mantiene un’affinità elettiva con il territorio, investendo sulle proprie risorse umane e costruendo negli anni una filosofia aziendale fatta di scelte precise; tra queste la decisione di mantenere le principali linee produttive in Italia, oggi concentrate principalmente nel comune bresciano di Rezzato e la scelta di dedicare il marchio ed il prodotto AVE esclusivamente alla filiera elettrica professionale.

La manovra con cui la famiglia Belli riporta la totalità delle quote azionarie in Italia è un traguardo di grande rilievo che suggella anni di rinnovamento e investimenti per rilanciare il brand come simbolo del Made in Italy di qualità e di prestigio in Italia e all’estero. Un risultato inframezzato da successi imprenditoriali e importanti riconoscimenti; fra questi l’inserimento nel 2016 tra le “100 eccellenze italiane”, per essersi distinta nella valorizzazione del Made in Italy come patrimonio nazionale ed internazionale e l’inserimento tra le “Imprese Vincenti” da parte di Banca Intesa San Paolo.

Il rilancio della AVE S.p.A. ha visto come protagonista la quinta generazione della famiglia Belli, con i fratelli dott. Emanuele e Tommaso dal 2021 alla guida di AVE S.p.A. e del Gruppo Finbel S.r.l. assieme al padre dott. Alessandro, tutt’ora in carica in qualità di Presidente. Negli ultimi anni, in particolare, l’Azienda ha dato un considerevole impulso a soluzioni assolutamente innovative, conseguendo nuovi importanti brevetti ed un notevole sviluppo.

Oggi AVE S.p.A. è una realtà in continua espansione che sta crescendo a ritmi superiori rispetto al mercato di riferimento e che esporta in oltre 70 paesi con filiali commerciali e joint venture industriali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here