Al via il Prosiel Tour 2021 “Orizzonti verticali” in Webinar

Prosiel Tour Nove tappe in modalità webinar dedicate a ruoli, responsabilità e obblighi degli attori nel condominio.
Con la delibera 467/2019/R/eel, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha istituito, fino al 31 dicembre 2022, una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini costruiti prima del 1985.
Un nuovo Tour

Nell’ottica di presentare il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri, Prosiel (Associazione senza scopo di lucro per la promozione della sicurezza e dell’innovazione elettrica), in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, organizza il Prosiel Tour 2021 “Orizzonti verticali”, interamente in modalità virtuale.

Il Tour – articolato in 9 Webinar dal titolo “Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi” – riunisce per la prima volta nello stesso ambito applicativo Amministratori di Condominio, Normatori, Vigili del Fuoco e Avvocati.

Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) porrà l’attenzione sulle responsabilità e gli obblighi delle varie figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110%.

Il CEI illustrerà il quadro normativo a cui devono essere conformi gli impianti elettrici nel condominio, sia nelle parti comuni sia negli appartamenti, con particolare attenzione alle colonne montanti e cenni alla nuova Guida tecnica CEI in preparazione.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF) presenterà il tema della prevenzione incendi e dei rischi legati all’utilizzo di apparecchiature elettriche, fornendo alcuni spunti per una corretta progettazione antincendio degli impianti.

Il quarto intervento sarà incentrato sulla normativa nazionale vigente in ambito elettrico (con particolare attenzione al DM 37/2008, che fissa responsabilità e obblighi, e cenni alle norme rilevanti del D.Lgs. 81/2008) e in materia di energia rinnovabile, partendo dal D.Lgs. 28/2011.

Infine, Prosiel presenterà il Libretto d’impianto che comprende una sezione espressamente dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e, nella sua nuova versione digitale, rappresenta un utile ausilio agli amministratori di condominio nell’assolvere i propri obblighi.

Una nuova piattaforma

Per l’occasione è stata implementata una nuova piattaforma (www.prosieltour.it) che permetterà ai partecipanti, oltre a seguire l’evento, di interagire con i relatori e gli sponsor nell’esclusiva “AREA EXPO”, come in una vera e propria Fiera.

I Webinar, con inizio alle ore 9.00 e conclusione alle 12.45, saranno seguiti, nel pomeriggio, da una sezione Q&A dedicata al confronto coi relatori e alla visita allo spazio espositivo, che permetterà di conoscere i partner dell’iniziativa, i relativi prodotti e tecnologie, e interfacciarsi con i referenti commerciali e tecnici di zona. Per questo motivo, il tour è stato suddiviso in aree geografiche.

I primi due appuntamenti si terranno rispettivamente il 12 marzo (per i partecipanti di Lazio e Sardegna) e 26 marzo (Lombardia). Per scoprire il calendario completo clicca qui.

Questi Seminari fanno parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 12/02/2021 – Categoria crediti: Convegno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here