Innovazione e intelligenza artificiale abbracciano il comfort

La sede di Fantini Cosmi

Con un ricco catalogo di soluzioni in costante ampliamento, l’offerta di Fantini Cosmi dedicata al comfort mira a soddisfare qualsiasi esigenza installativa, con un’attenzione particolare alla “semplificazione”, proponendo prodotti altamente innovativi ma facili da installare e da gestire.

Fantini Cosmi nasce nel 1931 come produttore di componenti per la misu­razione e la regolazione della temperatura, della pressio­ne e di altre grandezze fisiche. Quella di Fantini Cosmi è la sto­ria di una famiglia di imprenditori che ha saputo trovare sempre un nuovo slancio grazie a una pro­pensione continua verso l’inno­vazione. Negli anni l’azienda ha ampliato anche i settori in cui opera, allargando l’offerta anche al mondo della ventilazione.

Con Claudio Franceschini, Di­rettore Commerciale e Marke­ting dell’azienda, scopriamo in che modo Fantini Cosmi si col­loca all’interno di un mercato in continua e rapida evoluzione, dove funzionalità intelligenti e integrazione di sistemi sono oramai elementi caratterizzanti, soprattutto nell’ottica di riuscire a ottenere un sempre maggior risparmio energetico e, di con­seguenza, anche una maggiore sostenibilità.

Fantini Cosmi oggi è un’azienda che abbraccia il concetto di comfort della persona: progettiamo e costruiamo prodotti e sistemi che permettono di vivere meglio, che contribuiscono al benessere, che uniscono il controllo di temperatura, umidità e qualità dell’aria all’efficienza energetica e al design, con un focus sempre più orientato a semplificare l’installazione e l’uso dei nostri prodotti.

La nostra offerta è tra le più ampie sul mercato sia nella regolazione e controllo della temperatura sia nella ventilazione meccanica controllata. Operiamo attraverso la distribuzione con una rete di agenti e centri di assistenza tecnica in grado di dare un supporto a chi sceglie di installare i nostri prodotti.

Siamo presenti anche all’estero attraverso una rete commerciale mondiale in oltre 70 paesi. In Italia i nostri prodotti sono presenti in oltre 7.500 punti vendita. – Claudio Franceschini, Direttore Commerciale e Marketing di Fantini Cosmi

Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?

«La storia più recente di Fanti­ni Cosmi vede nell’acquisizione di Aspira, nel 2007, uno dei pas­saggi più importanti della cresci­ta recente dell’azienda. Grazie a questa mossa abbiamo potuto dare avvio allo sviluppo di un’of­ferta sempre più forte nel mon­do della ventilazione, cercando di sviluppare prodotti più evolu­ti dei ventilatori, che garantisse­ro anche il ricambio d’aria con un’attenzione al risparmio ener­getico, e, questa continua ricer­ca, ci ha premiati.

Oggi siamo le­ader nella ventilazione meccani­ca puntuale e abbiamo una delle gamme più ampie per la ventila­zione: ci possiamo ritenere tra i principali attori dell’innovazione nell’ambito della VMC decentra­lizzata per applicazioni residen­ziali.

La nostra azienda oggi è attiva su tutte le nuove tecnolo­gie: già da qualche anno stiamo sviluppando e integrando algo­ritmi di intelligenza artificiale nei nostri prodotti e puntiamo sulla connettività.

La progettazione software e hardware dei nuovi prodotti, la produzione degli ele­menti sensibili elettromeccanici e tutti i collaudi vengono effet­tuati all’interno dello stabilimen­to di Caleppio di Settala, garan­tendo il controllo delle fasi più importanti dei processi a valore aggiunto».

Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Abbiamo prodotti che hanno fatto la storia di Fantini Cosmi, come alcuni cronotermostati che sono ancora oggi, dopo tanti an­ni, molto richiesti; l’azienda, co­munque, punta molto sui prodot­ti smart, che integrano funzioni intelligenti, in grado di agevolare l’utente nell’uso quotidiano delle nostre soluzioni e l’installatore nelle fasi di configurazione.

Tra i prodotti di punta ci sono i cro­notermostati Wi-Fi: CH180WIFI e C800WIFI che consentono di ottimizzare l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti anche da remoto. Abbiamo poi portato queste fun­zionalità intelligenti e altre inno­vazioni importanti anche nella ventilazione, con ECOCOMFORT 2.0 Smart.

ECOCOMFORT 2.0 SMART è il dispositivo intelligente per la ventilazione

Tra gli altri prodotti di punta vi è sicuramente il nostro sistema di termoregolazione wi­reless multizona, Intellicomfort+, che stiamo continuamente svi­luppando. Ma il principale ele­mento differenziante della no­stra gamma di prodotti resta l’ampiezza di gamma, che con­sente all’installatore di risponde­re praticamente a tutte le esigen­ze applicative nel migliore dei modi e avendo al proprio fianco un partner in grado di supportar­lo anche nelle fasi di scelta».

Ci sono novità di prodotto previste nei prossimi mesi?

«Abbiamo come sempre un fit­to e ambizioso programma di sviluppo di nuovi prodotti. Stia­mo, per esempio, lavorando per ampliare ulteriormente la gam­ma della ventilazione puntua­le e stiamo anche rinnovando il nostro sistema di termoregola­zione wireless multizona, che sfrutterà un nuovo e performan­te protocollo di comunicazione che riteniamo possa garantire un ulteriore miglioramento della stabilità ed efficacia dei nostri si­stemi».

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«Vediamo una forte spinta ver­so l’integrazione di sistemi e le nostre soluzioni sono già pron­te per rispondere alle nuove esi­genze del mercato. Siamo l’unica azienda a oggi a poter offrire l’in­tegrazione di termoregolazione, ventilazione e controllo umidità, il tutto con una gestione centra­lizzata dalla nostra App Intellicli­ma+ su cui continuiamo a lavora­re e che godrà a breve di impor­tanti novità».

Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?

«Fantini Cosmi ha un team dedi­cato alla ricerca e sviluppo nella nostra sede di Caleppio di Setta­la, impegnato quotidianamente nello scouting di nuove funzio­nalità per migliorare l’efficienza e le prestazioni dei nostri prodot­ti. Collaboriamo anche con le U­niversità e ospitiamo periodica­mente neolaureati e tesisti per i loro progetti di tesi, al fine di a­vere sempre un confronto diretto con il mondo accademico e con le nuove generazioni».

Quali sono i servizi di pre e post-vendita che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti?

«In Fantini Cosmi cerchiamo di supportare i clienti e gli installa­tori con servizi pre e post-vendi­ta che vengono erogati sia dalla nostra sede centrale che sul ter­ritorio attraverso i Centri di As­sistenza Tecnica (CAT). La nostra rete di agenti molto capillare e competente è in grado di suppor tare nella progettazione e nella scelta dei prodotti. Continuiamo ad ampliare la nostra rete di CAT per poter garantire un supporto tecnico qualificato vicino a dove operano i nostri clienti alle pre­se con l’installazione o collaudi di sistemi complessi.

Anche il servi­zio clienti è stato recentemente potenziato e digitalizzato. Cre­diamo che l’insieme di tutti que­sti elementi rappresenti un valo­re aggiunto fondamentale per gli installatori che scelgono Fantini Cosmi. La differenza per noi la fa però la voglia di non abbandona­re mai il cliente a sé stesso e la volontà di impegnarsi per trova­re una soluzione ai problemi che inevitabilmente un business così complesso porta con sé».

Quali iniziative sono state introdotte per garantire continuità alla fornitura dei vostri prodotti a rivenditori e professionisti?

«Per quanto riguarda la continui­tà di fornitura siamo stati messi a dura prova durante gli ultimi an­ni, come tutti del resto, nel perio­do in cui il Covid ha messo in crisi la logistica mondiale e ridotto la capacità produttiva in alcuni pe­riodi specifici, ma con la nostra resilienza – allenata in oltre 90 anni di attività – siamo riusciti a superare anche questa fase».

Quali sono i vantaggi che i progettisti possono trarre dall’utilizzo dei vostri prodotti? E in che modo le vostre soluzioni ottimizzano il lavoro degli installatori?

«I progettisti trovano nel catalo­go Fantini Cosmi una gamma e­stesa di soluzioni integrabili tra loro, rispondenti ai requisiti nor­mativi e in grado di garantire il raggiungimento delle classi e­nergetiche più virtuose. Non so­lo, possono trovare in Fantini Co­smi un partner competente, con decenni di esperienza sul campo, in grado di assisterli in progetti complessi.

Agli installatori ter­moidraulici ed elettrici offriamo un catalogo prodotti estrema­mente esteso, in grado di rispon­dere a qualsiasi esigenza instal­lativa. La filosofia che sta guidan­do la nostra ricerca e sviluppo è l’attenzione alla “semplificazio­ne”: i nostri prodotti puntano ad essere innovativi, ma senza la complessità che le nuove tec­nologie comportano. Gli installa­tori possono contare su prodotti all’avanguardia, ma semplici da installare, configurare e gestire, e da proporre al cliente finale».

Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione?

«Consideriamo il distributore come un partner e insieme serviamo al meglio l’installatore e quindi, di riflesso, l’utente finale. Per questo abbiamo investito risorse e attenzione nei confronti di chi è in grado di supportare il corretto uso dei nostri prodotti, cercando di proteggere la filiera da qualsiasi uso inconsapevole e dettato dalla volontà di trovare delle scorciatoie. I nostri prodotti sono molto spesso alimentati e in tensione, e con la corrente non si scherza…».

Avete previsto delle promozioni o dei servizi nei confronti degli installatori?

«La risposta è sì, ma sempre in collaborazione con i nostri distributori partner. Abbiamo periodicamente attive delle promozioni su varie categorie della nostra offerta e stiamo sviluppando sempre più l’area dei servizi. Abbiamo inaugurato il calendario di corsi di formazione per il 2024 della nostra Academy: si tratta di appuntamenti di accrescimento professionale su varie tematiche verticali tenute da nostri esperti (contabilizzazione consumi, termoregolazione ambiente, termoregolazione in centrale termica, VMC, ecc.).

Inoltre, stiamo portando avanti una serie di eventi sul territorio, che abbiamo denominato ZERO SBATTA, destinati a installatori che non conoscono tutti i nostri prodotti o non hanno mai lavorato con Fantini Cosmi. Si tratta di eventi che organizziamo in un orario che non interferisce con l’attività lavorativa degli installatori e che si pongono come obiettivo quello di offrire delle soluzioni per agevolare l’operatività di questi professionisti: fare di più in meno tempo, è la base della filosofia di questi eventi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here