Sistema “Cells” Reggiani, versatile e accativante

REGGIANI CELLSIspirata alla natura, progettata da Speirs + Major e prodotta da Reggiani, Cells” è stato ufficialmente presentato sul palco della più importante fiera internazionale nel settore dell’illuminazione e della home&building automation – Light + Building 2016.

L’idea di Cells è nata dal desiderio di migliorare la qualità della luce per le aree urbane offrendo una soluzione che fosse altamente adattabile in termini di effetto luminoso, ma ad un prezzo competitivo.

Ispirato alla struttura dell’occhio della libellula, il prodotto è concepito per una installazione singola o in moduli multipli collegati tra loro.

L’utente ha la possibilità di scegliere tra soluzioni per l’illuminazione generale o per applicazioni su misura, create da una gamma di sorgenti LED dalle performance eccellenti, combinate con una serie di riflettori con sistema di aggancio clip-on. Ciò assicura che sia l’inquinamento luminoso che lo spreco di luce vengano minimizzati, massimizzando invece il comfort visuale.

La struttura del prodotto è robusta ed è disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture. Mentre garantisce un’ottima resistenza allo shock (IK10), il diffusore trasparente permette anche di ottenere alti livelli di light transmission per ottimizzare le prestazioni.

Cells può essere montato a soffitto o a parete, risulta la soluzione ideale per interni come per esterni, ed è disponibile nelle versioni superficie o incasso. Il suo alto grado di flessibilità permette di integrarsi perfettamente ai contesti urbani, come camminamenti esterni, scale, parcheggi e interni ed esterni di edifici pubblici e privati.

Cells è un prodotto di alta qualità e dalle prestazioni elevate che, grazie allo sforzo costante che Reggiani dedica alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, può essere offerto a un prezzo competitivo.

Cells Reggiani Concept del prodotto
Dal punto di vista del suo concept, questo nuovo apparecchio nasce per rispondere in modo trasversale alle esigenze poste dall’illuminazione in ambito urbano. Sia dal punto di vista della forma che dal punto di vista dei materiali utilizzati, il fattore che è stato preso in considerazione maggiormente è sempre stata la funzionalità del prodotto.

Dovendosi integrare in contesti urbani (e non solo) esterni ma anche interni il prodotto è stato progettato per rispondere ad esigenze di resistenza, flessibilità d’uso e installazione e performance ma, al contempo, per essere esteticamente essenziale e, in un certo modo, accattivante.

Il concept estetico è ispirato all’occhio della libellula, fatto appunto da una texture “cellulare” mentre il concept funzionale è quello del mattone, unità costruttiva modulare.

Il concept di prodotto prevedeva fin dal principio flessibilità di installazione e di utilizzo: una flessibilità assicurata, grazie all’ingegnerizzazione del prodotto, sia dalla meccanica progettata per l’istallazione degli apparecchi, sia dal sistema ottico che doveva essere in grado di fornire soluzioni standard ma anche molto avanzate e specifiche.

L’installazione singola o modulare può avvenire con l’apposito connettore ma, grazie alle caratteristiche del CELLS, può essere messa in atto anche con componenti standard di commercio permettendo di configurare la distanza tra gli elementi e il design del progetto in base alle specifiche esigenze.

La configurazione quindi può avvenire in modo molto semplice ma anche accessibile dal punto di vista economico e logistico.

Il design del sistema ottico, composto da due tipologie di diffusori e ben sei tipologie tra lenti e riflettori, ha lo specifico obiettivo di mettere a disposizione del progettista distribuzioni differenti ma pensate per specifici impieghi e permettono l’utilizzo di CELLS anche all’interno dello stesso progetto, per applicazioni molto differenti tra di loro.

Il sistema di riflettori con diffusore trasparente può potenzialmente dar vita a infinte soluzioni.

La semplificazione costruttiva “easy to install” del nuovo apparecchio è un altro punto di forza del prodotto: la progettazione di CELLS ha previsto fin da subito che il prodotto potesse essere installato dappertutto e con estrema semplicità.

Le dimensioni previste per i connettori e i collegamenti sono state pensate per soddisfare le esigenze e le normative dei diversi mercati e paesi e, allo stesso tempo, dovevano essere standard, semplici da reperire e accessibili.

L’installazione del prodotto avviene in modo molto semplice, si effettua il collegamento con la possibilità di entrare con i cavi dai tre lati (da due per la versione con emergenza e con la versione Bluetooth) della box contenente i driver oppure dal retro della stessa. Dopo aver effettuato il cablaggio e il collegamento singolo, modulare o in cascata, si applica poi la componente ottica alla box fissandola con un semplice connettore elettrico che alimenta la scheda LED e due viti.

La soluzione LED adottata doveva assicurare che questo prodotto robusto e semplice ma allo stesso tempo flessibile e versatile potesse anche essere estremamente performante.

È stata quindi scelta la soluzione migliore in termini di performance, consumo e affidabilità che potesse rispondere alle specifiche funzionalità richieste dalla tipologia di prodotto.

CELLS è disponibile con due temperature di colore di 3000K e 4000K con un CRI standard > 80, in due potenze, 13 W e 18 W, con performance dell’apparecchio in termini di lumen output fino a 1800 lm e la versione da 13 W può essere utilizzata in ambienti con temperature fino a 50°.

La tecnologia di controllo è integrata ed è possibile scegliere tra ON/OFF, dimm 1-10 V, DALI, taglio di fase, Bluetooth e la versione con emergenza. Siamo inoltre flessibili nei confronti delle esigenze dei professionisti e stiamo già valutando una versione RGB DMX.

Caratteristiche tecniche:

  • diverse distribuzioni di luce disponibili per la versione con diffusore trasparente a ottiche controllate: stretto, medio, largo, molto largo, asimmetrico, rettangolare e doppio asimmetrico, oltre ad altre opzioni create in base alle singole esigenze;
  • disponibili due versioni standard, con diffusore Trasparente e con diffusore Opale;
  • corpo in alluminio pressofuso disponibile in finitura alluminio grezzo, bianco opaco, grigio o grafite;
  • plate interna disponibile in 8 varianti cromatiche: cromo, bianco, grigio, grafite, rosso, giallo, blu e verde;
  • l’apparecchio può essere collegato in configurazione singola, modulare e in cascata;
  • l’installazione può avvenire tramite collegamenti elettrici standard;
  • 2000 lm package / 3000 K, 4000 K / SDCM < 3 / L70 50.000 hr;
  • opzioni di controllo: ON/OFF, DALI, Dim1-10V, Phase-cut, Bluetooth;
  • IP66 / IK10

Cells Reggiani

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here