Performance iN Lighting illumina il nuovo centro clienti Finstral

finstralLa luce ha un ruolo essenziale nel dettare il ritmo di spazio e tempo di un edificio.

Lo sviluppo opportuno dei volumi e l’incremento del comfort abitativo nell’arco delle 24 ore sono il risultato di una gestione intelligente dell’elemento che la natura ci ha messo a disposizione e che l’uomo, attraverso il progresso tecnologico, ha saputo ricreare e personalizzare: l’illuminazione. PERFORMANCE iN LIGHTING è stata scelta quale azienda partner per l’illuminazione del nuovo centro clienti Finstral di Gochsheim.

Finstral S.p.A, realtà che vanta 45 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di tecnologie per finestre e infissi in ambito industriale e residenziale, per fare fronte alla crescente domanda di mercato degli ultimi anni ha realizzato in Germania un nuovo centro clienti disposto su 550 metri quadrati.

L’obiettivo di questo nuovo progetto era quello di creare un polo di riferimento per l’ambito infissi dove trovare tutte le informazioni sulle novità tecnologiche e le soluzioni personalizzate del settore.

PERFORMANCE iN LIGHTING è entrata nel progetto per apportare, dal punto di vista dell’illuminazione, soluzioni capaci di sposare appieno le esigenze funzionali degli spazi, elaborando concept di lighting design basati sulle idee architettoniche originali perfettamente in linea con la filosofia aziendale FINSTRAL e realizzando apparecchi su misura in modo da raggiungere gli obiettivi del progetto.

L’architettura della luce del nuovo centro

L’edificio si contraddistingue per una struttura a griglia orizzontale posta a corona dell’intero impianto costruttivo e posizionata sul tetto. Nelle ore notturne tale struttura viene esaltata dai proiettori della serie GUELL di PERFORMANCE iN LIGHTING, studiati appositamente per focalizzare l’attenzione su questo “flying roof” anche dopo il calar del sole.

Gli esterni

Per l’illuminazione dell’area parcheggio e delle vie di accesso all’edificio sono stati installati gli apparecchi su palo e bollard della serie SPILLO, che si integrano in modo discreto nell’ambiente mantenendo un’elevata efficienza luminosa.

Gli interni

Quale biglietto da visita dell’azienda agli occhi del cliente, l’area di ingresso rappresenta un elemento chiave per l’intero complesso.

Rispondendo al concept illuminotecnico condiviso con la committenza, PERFORMANCE iN LIGHTING ha proposto la serie SL764 con apparecchi dal profilo lineare in alluminio integrati con speciali ottiche 3D: grazie a questa soluzione avveniristica, la luce si irradia percorrendo due linee, una verso il basso e una laterale, generando una percezione di tridimensionalità intensificata dall’effetto mikado-array ottenuto con il posizionamento attentamente studiato degli apparecchi inseriti in questo contesto specifico.

Per l’illuminazione verticale delle pareti interne sono stati scelti gli apparecchi da incasso a soffitto della serie EB435: i fasci di luce fungono da direttrice all’interno della stanza.

Un elemento importante che ha richiesto una speciale illuminazione è la scala levitante che porta al primo piano dell’edificio: il pianerottolo è stato retroilluminato in modo da valorizzarne l’effetto “sospeso” utilizzando apparecchi a plafone della serie WL con ottica in tecnopolimero per una distribuzione luminosa omogenea sull’intera area diffondente.

Nelle aree di assistenza clienti l’illuminazione è data da accenti di luce con gli incassi EB435 e l’illuminazione generale è fornita dalle sospensioni lineari SL764. La funzionalità d’uso è stata la matrice dell’intera progettazione: gli spazi dedicati, l’architettura razionalista che incarna il concetto di funzionalismo, la piena fusione tra tecnologia ed estetica hanno guidato la scelta di prodotti e sistemi.

Un software di calcolo per illuminare l’architettura

Nella pianificazione di questo progetto, in particolare per la configurazione degli apparecchi lineari su misura SL764, PERFORMANCE iN LIGHTING si è avvalsa del suo LIGHT-PERFORMER®, uno strumento software di configurazione online che fornisce istantaneamente tutte le informazioni tecniche e commerciali necessarie a una progettazione completa e al calcolo illuminotecnico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here