Verso l’edificio connesso: comfort, efficienza e integrazione

Lo smart building rappresenta oggi il cuore dell’evoluzione tecnologica del settore elettrico e impiantistico, dove ogni componente contribuisce a creare ambienti più confortevoli, sicuri e sostenibili. Un’evoluzione che trasforma l’impianto elettrico in un ecosistema digitale, dove connettività e intelligenza diventano centrali nella progettazione.

In questa rassegna presentiamo una selezione di prodotti e sistemi pensati per rendere l’edificio più smart, efficiente, connesso e pronto per le sfide del futuro.


FINDER – La casa smart che si adatta a ogni esigenza

Con i prodotti smart Finder e 4box, ogni aspetto della propria casa può diventare connesso e gestibile da remoto tramite l’app dedicata o semplici comandi vocali (integrando gli assistenti vocali più diffusi). Per chi è alla ricerca di soluzioni modulari, adattabili a qualunque impianto e comandabili anche in modo centralizzato direttamente da pulsanti, via Bluetooth o via Wi-Fi tramite gateway, Finder risponde con la gamma YESLY.

Questa include, tra gli altri, relè multifunzione e dimmer per creare scenari luminosi personalizzati per ogni occasione; attuatori per tapparelle e tende elettriche; interfacce di input per rendere smart i comandi tradizionali e accessori come pulsanti e range extender.

Se invece la priorità è l’integrazione con l’impianto esistente e si preferisce optare per soluzioni compatibili con la serie civile (di Bticino o Vimar) già installata nella propria casa, la Serie S di 4box è la scelta più adatta grazie a una proposta di soluzioni con Wi-Fi integrato, tra cui prese smart, comandi multifunzione e relè.

Entrambe le offerte comprendono, inoltre, termostati e cronotermostati intelligenti che apprendono le abitudini e regolano la temperatura in modo efficiente, garantendo un clima perfetto in ogni stagione e ottimizzando al contempo i consumi energetici.


GEWISS – Placca intelligente che garantisce tecnologia, stile e comfort

EGO Smart è la placca intelligente appartenente a ChoruSmart di Gewiss, la gamma di soluzioni e sistemi connessi e versatili ideata per rendere semplice ogni funzione della casa. Dalle linee pulite e compatte, EGO Smart unisce stile, informazioni pratiche, comfort e automazione per un’esperienza dell’abitare amplificata.

Le sue funzioni sono programmabili e gestibili da remoto, in modo semplice e intuitivo, tramite la app Home Gateway, grazie alla grafica moderna e ai comandi personalizzati per ogni oggetto da visualizzare e gestire. EGO Smart aggiunge alla tradizionale placca Gewiss un display grafico dinamico integrato, attraverso cui scorrono messaggi di testo e icone che cambiano forma per indicare i diversi comandi attivati. EGO Smart può fornire informazioni immediate sullo stato dell’impianto e sulle funzioni dei comandi installati, compresi dati di monitoraggio, comfort, sicurezza e sostenibilità per una gestione più efficiente della casa e una migliore qualità della vita.

Con il suo design elegante e compatto e realizzata in tecnopolimero, EGO Smart è disponibile sia nella forma rettangolare a 3 e 4 posti, che nella forma quadrata a 2 posti per lo standard internazionale. Le tre diverse linee cromatiche consentono di abbinarsi perfettamente con gli altri dispositivi dell’ecosistema ChoruSmart e di integrarsi armoniosamente con lo stile dell’abitare contemporaneo.

Per un abbinamento perfetto e un completamento dell’impianto della casa, Gewiss propone anche la versione tradizionale EGO, disponibile nelle stesse forme, dimensioni, finiture e colori della placca EGO Smart.


LEM ELETTRONICA – Connettività e TV/SAT in un unico terminale

La serie di terminali ottici TM1000 di LEM Elettronica rappresenta una soluzione
professionale per rispondere alle esigenze di connettività evoluta negli edifici
residenziali e commerciali. Questi ONT multiservizio consentono di integrare in un
unico dispositivo l’accesso bidirezionale ai dati tramite tecnologia GPON insieme alla distribuzione dei segnali TV terrestre e satellitare. Il tutto con piena compatibilità agli standard SCR/dCSS e Legacy, a garanzia della massima versatilità con decoder e set-top box di ultima generazione, senza rinunciare al supporto per le installazioni tradizionali.

Grazie all’ingresso ottico con WDM integrato, i TM1000 semplificano l’infrastruttura e
riducono i costi di cablaggio, offrendo una gestione remota e un’installazione rapida, sia a parete che su barra DIN. Le versioni disponibili permettono di scegliere tra diversi livelli di integrazione adattandosi alle diverse applicazioni, dal condominio al quartiere residenziale.

Le prestazioni non lasciano spazio a compromessi: velocità fino a 2,5 Gbps
in downlink, tre diversi livelli di uscita per la TV terrestre, fino a 16 user band per uscita
satellitare e funzione PoE+ integrata per l’alimentazione tramite cavo strutturato. Un concentrato di affidabilità e innovazione, progettato per portare la fibra ottica e i
contenuti multimediali direttamente al cuore degli edifici.


HOMEMATIC IP  – Connessione stabile e sicura per la casa intelligente

Homematic IP Wired è il sistema cablato pensato per nuove costruzioni e ristrutturazioni complete: una soluzione moderna e affidabile per gestire in modo smart l’intera abitazione. Basato su comunicazione bus stabile e collaudata, garantisce continuità operativa e può essere ampliato con componenti wireless. I cavi bus sono ideali nelle nuove abitazioni grazie alla loro stabilità e resistenza alle interferenze.

Se configurato ad anello, Homematic IP Wired offre un ulteriore vantaggio: anche un’interruzione della linea non compromette il sistema, che resta attivo e funzionante. Il cuore del sistema è il Wired Access Point, installato nel quadro elettrico, che collega i dispositivi cablati a Internet. Tutti gli elementi – luci, tapparelle, riscaldamento – si connettono via bus, creando una rete integrata ed efficiente e anche sensori e comandi possono essere collegati e alimentati direttamente, senza necessità di batterie.

Il sistema è flessibile e può essere ampliato facilmente: se non è possibile posare cavi, si possono integrare dispositivi wireless con un Access Point aggiuntivo o una Home Control Unit, mantenendo prestazioni e sicurezza. Come in tutta la gamma Homematic IP, anche nella versione Wired la sicurezza è una priorità: la comunicazione è completamente criptata, protetta da accessi indesiderati e non richiede alcuna registrazione, tutelando la privacy dell’utente.


VIMAR – L’evoluzione tecnologica e di design della placca smart

Plana Up è l’evoluzione naturale di Plana, la serie civile più iconica e apprezzata di Vimar, che si rinnova senza rinunciare a qualità, solidità e affidabilità. Plana unisce innovazione tecnologica e nuove prestazioni a un’estetica moderna che garantisce continuità funzionale, versatilità e compatibilità con gli articoli esistenti. Plana è sempre connessa, attraverso la gamma completa di dispositivi smart del sistema View Wireless, che permette di gestire temperatura, illuminazione, tende e tapparelle, controllo accessi, consumi di energia, in modo facile e sicuro, anche da smartphone con l’app View o con gli assistenti vocali.

Perfettamente integrati nella placca, i nuovi comandi assiali disegnano una superficie unica e continua, valorizzati da una retroilluminazione a LED puntiforme, discreta ma ben visibile. Plana amplia inoltre le potenzialità delle soluzioni tradizionali con il nuovo pulsante a relè integrato Quid, per il controllo centralizzato delle luci.

Grazie alle soluzioni smart con il sistema View Wireless, al sistema domotico By-me Plus per funzioni integrate ed espandibili, fino all’impianto di automazione su standard KNX, Well-Contact Plus, per la completa gestione degli edifici, trova la sua collocazione in qualsiasi ambiente e arriva ovunque garantendo soluzioni protette e sicure anche all’esterno.


AIRZONE – Controllo HVAC professionale in luoghi pubblici

Aidoo Pro Hub è il dispositivo della gamma Aidoo di Airzone per l’integrazione dei sistemi HVAC in uffici, hotel e grandi edifici. Aidoo Pro Hub è in grado di combinare la flessibilità del Wi-Fi Dual (2,4/5 GHz) con la stabilità della connessione Ethernet, mantenendo al tempo stesso tutti i vantaggi di Aidoo Pro, tra cui la compatibilità con i principali sistemi di domotica e l’accesso ai servizi Airzone Cloud.

Tra le caratteristiche principali c’è innanzitutto la compatibilità con l’unità Inverter/VRF. È presente una porta dedicata al termostato Airzone Blueface. Un aspetto da non sottovalutare di Aidoo Pro Hub è la sua integrazione Modbus RTU/TCP, BACnet MS-TP/IP, Lutron Palladiom, e AirQ Sensor. Una delle principali novità consiste nel cambio automatico della modalità con regolazione su doppia temperatura impostata.

Ultima caratteristica di Aidoo Pro Hub, ma non per importanza, è l’integrazione flessibile tramite API locale e API Cloud, con supporto multicast mDNS. Aidoo Pro Hub è progettato per offrire integrazione avanzata, efficienza e controllo centralizzato, rispondendo alle attuali esigenze del mercato HVAC.


TELEVES – Sistema ottico per TV-SAT su impianto multiservizi FTTH

Televés Italia presenta il sistema Overlight, una serie di prodotti per trasmettere e ricevere segnali CWDM ottici, idonei alla distribuzione dei segnali TV, terrestri e satellitari, e radio, DAB e FM, su una sola finestra ottica, riducendo gli apparati attivi e i costi di un impianto multiservizi ottico centralizzato FTTH.

Il TX Overlight riceve i segnali in radiofrequenza radio, TV terrestri (DTT) e quelli satellitare (LNB WideBand) convertendoli in segnali ottici ad alto livello di potenza riuscendo a distribuirli fino a un massimo di 64 utenti con un’unica uscita in fibra ottica monomodale con connessione SC/APC.

La gamma offre modelli con diverse lunghezze d’onda, che consentono la multiplazione dei loro segnali ottici per trasmettere fino a 4 satelliti completi su singola fibra. I nuovi TX Overlight sono in grado di amplificare ed equalizzare il segnale satellitare Wideband di ingresso tramite app ASuite disponibile per iOS e Android e collegamento bluetooth® con smartphone e tablet.

Gli RX Overlight convertono il segnale ottico (1100 … 1650 nm) inviato dai trasmettitori, lo elaborano recuperando i segnali di partenza senza nessuna perdita di qualità, rendendoli disponibile agli utenti attraverso le loro uscite RF. Sono disponibili più modelli di RX che variano tra loro in funzione dei segnali disponibili nelle loro 4 uscite.


ZUMTOBEL – Gestione intelligente della luce negli smart building

LITECOM è il sistema di gestione della luce sviluppato da Zumtobel per edifici intelligenti. Basato su un controller compatto, versatile e certificato DALI-2, integra illuminazione, sicurezza, automazione e comfort in un’unica piattaforma scalabile e intuitiva. LITECOM consente di gestire fino a 2.500 apparecchi, collegando sensori, serrande e piattaforme cloud senza bisogno di server centrali.

Grazie alle interfacce REST, MQTT e BACnet, dialoga con altri sistemi di building automation e con l’Internet of Things, offrendo un controllo centralizzato e flessibile. Le sue applicazioni aggiuntive ampliano le funzioni – dalla gestione della luce diurna all’illuminazione di emergenza e agli scenari dinamici, ottimizzando comfort e risparmio energetico fino all’82%.

Il sistema include il software gratuito LITECOM Design Manager, che semplifica progettazione e avviamento, riducendo i tempi di installazione fino a quattro volte rispetto ai sistemi tradizionali. Con un’interfaccia web intuitiva e comandi touch o mobile, LITECOM trasforma la luce in uno strumento evoluto di efficienza, benessere e sostenibilità per spazi di lavoro, scuole e architetture contemporanee.


QUBIX – Plug passante CCS semplice e affidabile

Il nuovo plug passante RJ45 CCS Cat.6 UTP di QUBIX semplifica la terminazione dei cavi offrendo rapidità, precisione e affidabilità. Il corpo totalmente trasparente consente di verificare facilmente l’ordine dei conduttori e il corretto posizionamento della guaina prima di procedere con la crimpatura, mentre l’eccesso viene eliminato in maniera automatica durante la fase di serraggio, riducendo in questo modo i passaggi e il rischio di errori.

I contatti placcati oro 50 micron garantiscono un’ottima conducibilità, mentre il sistema a 3 punte lo rende adatto a cavi solidi per link MPTL, ma anche a cavi flessibili per patch cord. Abbinato alle pinze QUBIX Standard o PRO, progettate per i plug passanti con lame intercambiabili e design ergonomico, costituisce una soluzione integrata che velocizza l’installazione e assicura connessioni professionali e durature.


ASPECHOME – Monitoraggio e gestione dell’energia per PMI

Aspec è un sistema avanzato per il monitoraggio e la gestione dell’energia, sviluppato da Aspechome per supportare PMI e Pubbliche Amministrazioni nella gestione integrata dei propri consumi. Permette di monitorare in tempo reale l’energia assorbita da ogni singolo carico o centro di costo, individuare inefficienze e intervenire in modo tempestivo per migliorare le prestazioni degli edifici.

Attraverso un’unica interfaccia, consente di monitorare e analizzare l’energia, aggregare costi e bollette, e gestire da remoto edifici e impianti, ottimizzando anche la produzione fotovoltaica. Un approccio data-driven che unisce controllo, efficienza e sostenibilità operativa, offrendo alle organizzazioni strumenti concreti per ridurre i costi, ottimizzare i processi e valorizzare le proprie risorse energetiche.


TECHLY – Cavi HDMI AOC in fibra ottica

Techly propone i cavi HDMI AOC in due configurazioni, entrambe con le stesse caratteristiche tecniche e la stessa affidabilità. I cavi HDMI/HDMI AOC – Serie ICOC HDMI-HY8 sono pensati per collegamenti standard HDMI, trasmettono audio e video fino a 8K@60 Hz su lunga distanza; supportano HDCP, EDID, CEC, eARC, YUV 4:4:4 e HDR. Non richiedono alimentazione esterna: assorbono potenza dal dispositivo collegato.

L’altra variante è HDMI/Micro HDMI AOC – Serie ICOC HDMI-HY2D8. Anche questa versione è ibrida e garantisce la trasmissione del segnale su fibra ottica. Il cavo è dotato di connettori HDMI 19-pin / HDMI A 19-pin staccabile con interfaccia Micro HDMI; la rimozione del connettore HDMI consente al cavo di essere facilmente installato anche in spazi ristretti. Anche in questo caso, la qualità del segnale resta invariata con risoluzione 8K@60 Hz, 4K@120 Hz fino a 20 metri.


FEB ELETTRICA – Kit bagno disabili wireless ibrido connesso alla app

Il Kit bagno disabili wireless ibrido di FEB Elettrica nasce sia per bagni disabili che per tutte quelle situazioni dove è necessario lanciare un segnale acustico luminoso. Il sistema si può definire ibrido perché può essere cablato in 3 modi diversi: con fili, totalmente wireless, in parte wireless e in parte con fili.

È un dispositivo di segnalazione ottico-acustica dotato di batteria tampone ricaricabile per garantire il funzionamento anche in assenza di tensione di rete. Attiva la segnalazione ottica e acustica in seguito alla chiusura del contatto di ingresso di chiamata e la disabilita in seguito alla chiusura del contatto di reset.

La segnalazione può essere inoltre ripetuta grazie a un relay dotato di uscita con contatti liberi da potenziale. Infine, con l’utilizzo della app SMART LIFE è possibile ricevere gli allarmi anche su cellulari, tablet e ovunque essa sia installata, con la possibilità di impostare scenari di ogni genere.


PULSAR ENGINEERING – Server compatto per l’automazione di edifici intelligenti

Pulsar Engineering presenta Thinknx MICRO, il server di supervisione compatto ma potente pensato per la gestione smart di ambienti residenziali, terziari e industriali. Nonostante le sue dimensioni contenute, MICRO è un concentrato di tecnologia che non si limita al protocollo KNX, ma è in grado di gestire anche molti degli standard più usati nella building automation come Modbus, BACnet e MQTT, permettendo di controllare con facilità luci, motorizzazioni, termoregolazione, consumi, videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi e molto altro.

Il server MICRO permette la gestione di un numero illimitato di indirizzi e client KNX e funge anche da interfaccia/router KNXnet/IP. Il vero punto di forza della proposta ThinKnx è la grafica utente completamente personalizzabile, progettata per offrire un’esperienza di supervisione fluida, accattivante e coerente su ogni piattaforma.

Grazie alla memoria su microSD, MICRO consente la registrazione dei dati, la visualizzazione tramite grafici e l’invio automatico di report via e-mail. È in grado di elaborare logiche complesse e operazioni matematiche avanzate sui dati ricevuti dal bus KNX o da sistemi integrati, diventando un nodo di supervisione intelligente e predittivo.


MASTER LIVING TECHNOLOGY – Serie civile ultrapiatta e di ultima generazione

La serie civile modulare Pixia di Master, espressione di minimalismo e tecnologia, definisce nuovi standard di design contemporaneo. Con le sue finiture Snow White, Light Sand e Blackboard dal delicato effetto satinato, Pixia porta eleganza e coerenza estetica in ogni ambiente, domestico o lavorativo.

Ogni pulsante, presa o comando, tradizionale o domotico, si integra perfettamente con la placca, offrendo un impianto completo e armonico. Nativa domologica, Pixia si abbina alla perfezione con UNA Automation, permettendo controllo remoto, scenari programmabili e comandi vocali.

La gamma completa di comandi, sensori e il termostato smart SFERIA garantiscono comfort e gestione intelligente dell’energia. Funzionale, versatile e raffinata, Pixia trasforma la casa in un ambiente che risponde in modo naturale alle esigenze quotidiane, dove tecnologia e design convivono senza compromessi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here