Transizione energetica e agrivoltaico: le principali novità normative

agrivoltaicoLa transizione energetica è un aspetto fondamentale della più generale “transizione ecologica” e si riferisce alla riduzione dell’uso di combustibili fossili, usati fino ad ora per produrre energia elettrica, riscaldare edifici, alimentare sistemi di trasporto o processi industriali. Le relative emissioni di CO2 sono responsabili dei cambiamenti climatici e pertanto si stanno stabilendo obiettivi di riduzione progressiva fino all’azzeramento (piano UE 2050, COP26, ecc.).

Il tema della Transizione e­nergetica è molto vasto e può essere declinato in o­biettivi più specifici di “de­carbonizzazione”, attraverso l’e­lettrificazione degli usi (veicoli elettrici, pompe di calore, cottu­ra a induzione, ecc.) e il migliora­mento dell’efficienza energetica in generale – contestualmente al fondamentale sviluppo dei siste­mi di produzione da energia rin­novabile, delle Smart Grid, dei sistemi di accumulo, dei mercati di servizi energetici (flessibiliz­zazione della domanda, servizi ancillari, comunità energetiche, ecc.), della filiera dell’idrogeno – per una sicura integrazione delle FER nel sistema elettrico e con altri sistemi/vettori energetici.

In questo contesto, in cui la domanda di elettricità risulta in costante crescita, le Norme CEI consentono (e consentiranno sempre di più in futuro) la produ­zione, trasmissione, distribuzio­ne e utilizzo dell’energia elettrica in sempre più applicazioni in mo­do sicuro, efficiente, resiliente e sostenibile sia a livello ambienta­le sia a livello economico.

Gli esempi di applicazione tecni­co-normativa sono innumerevoli e spesso correlati tra loro. Tra gli altri, si possono citare le attività legate alla transizione dal sistema elettrico tradizionale alle smart grid, di cui si occupa­no il CT 313 “Smart Energy”, il CT 316 per le regole di connessione alla rete e il CT 120 per i sistemi di accumulo.

I Comitati Tecnici che si occupa­no delle tecnologie per la produ­zione da fonte rinnovabile sono il CT 82 per il fotovoltaico, il CT 88 per l’eolico, il CT 114 per l’energia marina, il CT 4/5 per gli impianti idroelettrici, il CT 105 per le celle a combustibile/idrogeno.

Il CT 82 ha recentemente pub­blicato Norme per i moduli “bi­facciali” che hanno un maggior rendimento di conversione e ha costituito un nuovo Gruppo di Lavoro per sviluppare la norma­tiva di riferimento per l’agrivol­taico.

COMITATO TECNICO 82 “SISTEMI DI CONVERSIONE FOTOVOLTAICA DELL’ENERGIA SOLARE”

Il Comitato Tecnico 82 del CEI ha lo scopo di preparare norme riguardanti le prescrizioni per la costruzione, la sicurezza e le prove di sistemi e componenti per la conversione fotovoltaica (FV) dell’energia solare, dalle celle solari fino all’interfaccia col sistema elettrico cui viene fornita l’energia. Il suo principale obiettivo è quello di favorire l’introduzione dei sistemi fotovoltaici nel mercato mediante l’armonizzazione normativa e, nello stesso tempo, definire le modalità per garantire la qualità dell’impianto fotovoltaico e dei suoi componenti.

Il CT 82 è collegato al TC 82 del CENELEC (“Solar photovoltaic energy systems”) e al TC 82 dell’IEC (“Solar photovoltaic energy systems”). Il CT 82 è organizzato in Gruppi di Lavoro che si occupano delle varie problematiche degli impianti fotovoltaici:

  • GdL 1 “Terminologia fotovoltaica”;
  • GdL 2 “Wafer, celle e moduli fotovoltaici”;
  • GdL 3 “Impianti fotovoltaici”;
  • GdL 6 “Componenti degli Impianti fotovoltaici (moduli esclusi) e connessione alla rete elettrica”;
  • GdL 7 “Moduli a concentrazione solare”;
  • GdL 9 “Strutture di sostegno”;
  • GdL 11 “Il rischio di incendio in impianti fotovoltaici”;
  • GdL 15 “Agrivoltaico”.

Programmi e collaborazioni

Il programma di lavoro concerne l’aggiornamento della Guida CEI 82- 25 per tener conto, fra l’altro di:

  • nuove regole di connessione alle reti BT e MT contenute nelle nuove edizioni delle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21;
  • novità tecnico-normative nell’ambito dei moduli fotovoltaici bifacciali;
  • recepimento normative di prodotto per il settore fotovoltaico;
  • impianti agrivoltaici.

Il CT 82 collabora con altri CT del CEI:

  • CT316 per la connessione alla rete di impianti fotovoltaici;
  • CT 64 per gli impianti FV connessi ai circuiti elettrici domestici;
  • CT 120 per la connessione di sistemi di accumulo agli impianti fotovoltaici;
  • SC 8C per il “Network Management”, in riferimento agli impianti FV.

Agrivoltaico: il nuovo documento CEI PAS 82-93

In materia di impianti agrivoltai­ci, il CEI ha recentemente pubbli­cato il nuovo documento CEI PAS 82-93. Sviluppato dal Gruppo di Lavo­ro 15 “Agrivoltaico” del CT 82 del CEI, il documento tiene in consi­derazione l’interesse degli ope­ratori fotovoltaici e agrari agli impianti agrivoltaici e risponde alla necessità di adottare delle definizioni che consentano di i­dentificare le caratteristiche di tali impianti.

Il “Publicly Available Specifica­tion” (PAS) è un documento di standardizzazione simile ad una norma per struttura e formato, ma con un diverso modello di svi­luppo. L’obiettivo di una specifica disponibile al pubblico – spesso nata in risposta ad un’esigenza urgente espressa dal mercato – è quello di accelerare il processo di standardizzazione.

Il documento CEI PAS 82-93 ha carattere sperimentale e una va­lidità di tre anni, al termine della quale potrà essere estesa per al­tri 3 anni oppure trasformato in una Technical Specification (TS) o una norma vera e propria in ba­se ai riscontri di utilizzo.

PRINCIPALI DOCUMENTI NORMATIVI

Oltre al nuovo documento CEI PAS 82-93, il CEI ha pubblicato diversi documenti normativi in materia di rinnovabili, che ripor­tiamo di seguito.

Guida CEI 82-25 Parte 1 “Guida alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica. Parte 1: Generalità – Acronimi, Definizioni e Principali Leggi, Deliberazioni e Norme”

La guida si applica ai sistemi di generazione fotovoltaica desti­nati a operare in parallelo alla re­te del distributore di media e bas­sa tensione, tenendo conto delle vigenti disposizioni legislative e delle indicazioni contenute nelle Norme CEI, uni e nei documenti Cenelec e IEC pertinenti. Tratta impianti fotovoltaici fissi e a inse­guimento solare, anche con con­centrazione dei raggi solari.

La nuova edizione della guida è composta 6 parti. Al momento è disponibile la Parte 1 “Generalità – acronimi, definizioni e principali leggi, deliberazioni e norme”. Tra la fine del 2023 e il 2024 saranno pubblicate le restanti parti: Parte 2 “I moduli fotovoltaici”; Parte 3 “BOS dell’impianto FV”; Parte 4 “Progettazione”; Parte 5 “Instal­lazione”; Parte 6 “Monitoraggio, gestione e manutenzione”.

Norma CEI EN IEC 61215-1 “Moduli fotovoltaici (FV) per applicazioni terrestri – qualifica del progetto e omologazione del tipo. Parte 1: prescrizioni per le prove”

La norma stabilisce i requisiti per la qualificazione della progetta­zione di moduli fotovoltaici ter­restri adatti al funzionamento a drogeno – per una sicura integrazione del­le FER nel sistema elettrico e con altri sistemi/vettori energetici. In questo contesto, in cui la do­manda di elettricità risulta in costante crescita, le Norme CEI lungo termine all’aperto. Il docu­mento si applica ai moduli piani in silicio cristallino e ai moduli a film sottile.

Norma CEI EN IEC 60904- 1 “Dispositivi fotovoltaici. Parte 1: misura delle caratteristiche corrente-tensione”

Questa norma descrive le proce­dure per la misura delle caratte­ristiche corrente-tensione (i-v) di dispositivi fotovoltaici (FV) effet­tuate in luce solare naturale o si­mulata. Tali procedure sono applicabili a singole celle FV, a assiemi di celle FV o a moduli FV.

Norma CEI EN IEC 61724- 1 “Prestazioni dei sistemi fotovoltaici. Parte 1: monitoraggio”

Questa norma tratta la termino­logia, le attrezzature e i metodi per il monitoraggio e l’analisi del­le prestazioni dei sistemi fotovol­taici (FV). Costituisce anche una base per altre norme che si basa­no sui dati raccolti.

Norma CEI EN 62446- 1 “Sistemi fotovoltaici (FV) – prescrizioni per le prove, la documentazione e la manutenzione. Parte 1: Sistemi fotovoltaici collegati alla rete elettrica – documentazione, prove di accettazione e verifica ispettiva”

La presente norma definisce i requisiti di informazione e do­cumentazione da fornire ad un cliente a seguito dell’installazio­ne di un sistema fotovoltaico col­legato alla rete elettrica. La nor­ma descrive inoltre le prove di accettazione, la documentazione ed i criteri di ispezione richiesti per verificare la sicurezza dell’in­stallazione ed il corretto funzio­namento del sistema.

Report Tecnico CEI TR 82-89 “Rischio d’incendio nei sistemi fotovoltaici – comportamento all’incendio dei moduli fotovoltaici installati su coperture di edifici: protocolli di prova e criteri di classificazione”

Scopo del presente documen­to è proporre soluzioni utili per la classificazione del comporta­mento all’incendio della coper­tura dell’edificio su cui viene re­alizzato un impianto fotovoltaico con moduli sovrapposti (BAPV).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here