Sustainable Peak Load: in cosa consistono questi trasformatori?

Sustainable Peak Load«In cosa consistono i trasformatori Sustainable Peak Load?», chiede un lettore di Elettro.

Con il termine (non normato) Sustainable Peak Load Transfor­mer vengono indicati i trasforma­tori isolati con materiali in classe termica più elevata ma provati (e targati) nelle condizioni previste per i sistemi isolanti tradizionali.

L’effetto è quello di avere un tra­sformatore che nelle condizioni di prova previste per gli isolanti tradizionali ha una certa poten­za nominale nel rispetto del Re­golamento EU 548/14, ma che può essere sovraccaricato orien­tativamente di circa 30% al biso­gno, senza una riduzione della vi­ta utile. Rispetto a una macchina con potenza nominale della ta­glia superiore, la quantità di ma­teriale si riduce e le dimensioni anche.

Ovviamente, le perdite in sovraccarico saranno maggio­ri. L’utilizzo di materiali in classe termica più elevata rappresenta una soluzione al problema intro­dotto dalla necessità di aumento della potenza in presenza di vin­coli dimensionali di installazione. Il trasformatore rispetta le per­dite massime imposte dal rego­lamento alla temperatura (infe­riore) di prova che ne definisce la potenza nominale di targa, ma in servizio è in grado di funzionare anche con carico maggiore (sep­pur con perdite maggiori a tem­peratura più elevata).

Debbo di­re che il termine non mi piace, ma l’idea, dopo lunghi pensieri e ri-pensieri, mi piace, forse avreb­be bisogno di essere normato e rinominato anche se al momento non saprei come. Concretamente quello che conta sono comunque oltre alla coscienza (del costrut­tore e dell’utilizzatore): le presta­zioni reali e la liceità (quello che la norma non cita e quindi non vieta, la norma ammette).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here