Stral illumina il lungocanale con sistemi resistenti alla corrosione marina

LedStral2Un acciaio inossidabile ideale in ambienti marini o sottoposti ad agenti aggressivi. Questo è il punto di forza dei sistemi di illuminazione STRAL-gruppo Palazzoli, storica industria che oltre un secolo fa portò l’illuminazione a Brescia e che nel 2015 ha creato l’illuminazione di servizio dell’Albero della vita ad EXPO.

Proprio grazie al materiale di produzione delle luci Stral, oltre che per la qualità elettrotecnica che viene dalla esperienza Palazzoli, Casal Borsetti – (zona Balneare) frazione di Ravenna situata sul litorale adriatico – ha scelto l’azienda bresciana per ricostruire i corpi illuminanti del pontile posto fra il mare e la foce del fiume Reno.

“Abbiamo selezionato STRAL perché è leader di mercato nella fornitura di materiali resistenti alla corrosione atmosferica e alla salsedine marina – spiega Alessandro Breviliero, capo commessa dell’azienda GEMMO Impianti che gestisce in ATI con CPL e Consorzio Ciro Menotti in concessione ventennale l’illluminazione pubblica di Ravenna -. Inoltre si adattava alle nostre esigenze sotto il profilo illuminotecnico ed estetico/artistico. I vecchi lampioni in alluminio pressofuso e acciaio zincato verniciato avevano subito un progressivo deterioramento. Si era creato un processo di corrosione che, complice l’atmosfera salina, costringeva il Comune a procedere a sostituzioni ogni due anni. Alla fine, una forte mareggiata nel febbraio 2015 ha portato alla decisione di sostituire tutte le fonti luminose del pontile e puntare su materiali studiati ad hoc per ambienti marini. Senza contare che la fonte luminosa al sodio consumava ben più del Led che utilizza Stral. Dal catalogo Stral abbiamo selezionato i pali in acciaio inox AISI 316L marine grade della linea AMALFI per l’ottima resistenza di questa lega e il design del prodotto che ricorda quello delle tradizionali lampare – prosegue Breviliero -.
In tutto sono stati installati ventuno sistemi a LED su palo alto circa 4,50 metri che sono state disposte su entrambi i lati del lungocanale, con un’ottica direzionale della luce simmetrica e stradale.

Il prodotto a catalogo è stato attualizzato con tecnologia LED permettendo di ridurre il consumo energetico dai 70 watt delle illuminazioni precedenti a soli 32.

Il Comune di Ravenna (Casal Borsetti) si dice soddisfatto della STRAL tanto che le 21 AMALFI installate a inizio giugno non presentano ad oggi nessun segno di usura né hanno richiesto manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here