Siemens acquisisce Heliox, esperti in ricarica di eBus e eTruck

eBus e eTruckSiemens AG ha completato l’acquisizione di Heliox, azienda che si occupa di soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Heliox, con sede nei Paesi Bassi, impiega circa 330 persone.

L’acquisizione completa l’attuale portafoglio di soluzioni di ricarica per l’eMobility di Siemens, aggiungendo prodotti che spaziano dai 40 kilowatts (kW) ai Megawatt di ricarica per i depositi e per la ricarica in viaggio. Il portafoglio di Heliox estende inoltre il raggio d’azione di Siemens sul mercato, principalmente in Europa e Nord America, migliorando al contempo le capacità nel campo dell’elettronica di potenza. Le soluzioni di ricarica mobile, scalabile e in parallelo di Heliox consentiranno a Siemens di servire meglio questi mercati.

Matthias Rebellius, CEO di Smart Infrastructure e membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG, ha dichiarato: «stiamo assistendo a una crescita senza precedenti nel mercato delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (EV). Le soluzioni di ricarica rapida in corrente continua per le flotte di eBus ed eTruck sono considerate il segmento in più rapida crescita. Con l’acquisizione di Heliox, Siemens eMobility è ben posizionata per servire i nostri clienti in tutto il mondo».

Oltre alle soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, Heliox offre servizi di monitoraggio dei caricabatterie e di gestione dell’energia. In questo modo, si amplia ulteriormente il portafoglio di prodotti IoT di Siemens eMobility rafforzandone l’offerta in ambito software e di digitalizzazione.

L’unione dei portafogli per la ricarica elettrica delle due aziende offre un servizio potente e robusto ai clienti di eBus e eTruck. Heliox beneficerà delle capacità di industrializzazione di Siemens, della rete di vendita globale e dell’infrastruttura di Siemens, che le consentiranno di aumentare la produzione e di soddisfare la crescente domanda dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here